Progetto NetUnion

Parte nel gennaio 1998 e si conclude nel 1999. Come il potenziale della comunicazione avanzata e dei servizi per l’informazione possa migliorare il Dialogo Sociale in Europa e ridurre le "distanze" tra le istituzioni europee, i lavoratori e le loro organizzazioni.
NetUnion vuole dimostrare come il potenziale della comunicazione avanzata e dei servizi per l’informazione possa migliorare il Dialogo Sociale in Europa e ridurre le "distanze" tra le istituzioni europee, i lavoratori e le loro organizzazioni. Per raggiungere questi obiettivi il progetto svilupperà due tipi complementari di azione:
la creazione di un sistema informativo basato sulla rete, mirato ai lavoratori delle regioni partecipanti al progetto e alle organizzazioni sindacali. I temi trattati saranno: le condizioni di lavoro, la revisione della direttiva CAE,  i diritti, le norme e la legislazione per i lavoratori, le proposte di cambiamento e i relativi dibattiti, le normative e le direttive dell’UE, le istituzioni e i processi di decisione, ecc.
un esperimento di partecipazione democratica attraverso Internet. Intendiamo selezionare alcuni temi in discussione nel Parlamento Europeo e nelle varie Commissioni e identificare autorità e personalità disposte ad essere coinvolte in progetti con i sindacati ed i loro rappresentanti, con cui organizzare nel corso di otto mesi una serie di scambi di informazioni orizzontali e verticali tramite Forum on line, comunicazione multimediale, il controllo del consenso (attraverso meccanismi di voto) e la produzione congiunta di documenti e proposte.