BONUS BEBE' ANCHE ALLE FAMIGLIE IMMIGRATE, MA SERVE LA CARTE DI SOGGIORNO

Lo prevede l'ultima versione della Legge di Stabilità. L'isee non deve superare i 25 mila euro, ma se non supera i 7 mila il contributo raddoppia


Roma - 22 dicembre 2014 - Il bonus bebè spetterà anche alle famiglie immigrate visitate dalla cicogna, ma a patto che mamma o papà abbiano in tasca un permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, la cosiddetta carta di soggiorno.
È l'ultima versione del contributo previsto dalla nuova legge di stabilità. Quella con ogni probabilità definitiva, se si considera che il testo uscito con la fiducia dal Senato e ora all'esame della Camera è “blindato” e dovrebbe essere approvato entro domani.
Il bonus consisterà in un assegno da 80 euro al mese per tre anni dopo la nascita o l'adozione di un figlio. Riguarderà i figli di cittadini italiani, comunitari o extracomunitari titolari di un permesso “di cui all'articolo 9” del Testo Unico sull'immigrazione (d lgs 286/1998), cioè, appunto, il “Permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo”.
C'è anche un limite di reddito: potranno avere il bonus solo le famiglie con un Isee (indicatore della situazione economica equivalente) “non superiore a 25mila euro annui”. Quando però l'Isee non supererà i 7 mila euro annui, l'importo dell'assegno raddoppierà a 160 euro al mese.
L'ultima versione del bonus bebè non piace certo alla Lega Nord, che ha tentato a più riprese di riservarlo agli italiani. Ma fa cadere nel vuoto anche gli appelli di associazioni e studenti di diritto che, alla luce della normativa europea, chiedevano di estendere il contributo a tutti gli immigrati titolari di un permesso di soggiorno valido per lavorare.
Fonte: Stranieriinitalia.it

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies