Manifestazione del 1° maggio a gorizia

MANIFESTAZIONE DEL 1° MAGGIO A GORIZIA

Le Segreterie di CGIL, CISL e UIL hanno deciso di organizzare la manifestazione nazionale del 1° maggio nella città di Gorizia per testimoniare, anche con atti concreti, l'interesse e l'attenzione delle lavoratrici, dei lavoratori e dei pensionati italiani al profilo sociale che dovrà caratterizzare l'Europa dell'allargamento.

Infatti il 1° maggio 2004 la Slovenia entrerà a far parte dell'Unione Europea.

La celebrazione organizzata congiuntamente con i sindacati sloveni, si terrà sul Piazzale della Transalpina dove per l'occasione verrà abbattuto l'ultimo "Muro d'Europa".

La Piazza della Transalpina, infatti, è divisa a metà da un muretto di cemento alto 50 cm con sopra una ringhiera verde. Il palco dove si terranno i comizi dei Segretari Generali di CGIL, CISL e UIL e dei sindacati sloveni sarà allestito per tre quarti in territorio italiano e per un quarto in quello sloveno.

Il 1° maggio di Gorizia sarà il punto d'incontro di lavoratori e di cittadini di nazioni diverse, tutti accumunati dalla volontà di perseguire l'obiettivo che l'allargamento della U.E. metta al centro dell'attenzione dei governi il lavoro, lo sviluppo, la Pace e l'equità sociale.

Il concentramento per i partecipanti è previsto in Piazza della Vittoria alle ore 10.00

La manifestazione si concluderà a partire dalle ore 11,30 in piazza della Transalpina dove, preceduti da un breve saluto dei Sindaci delle città ospitanti Gorizia e Nova Gorica, si terranno i comizi dei Segretari Generali di CGIL-CISL-UIL e dei sindacati sloveni. CGIL, CISL e UIL di Gorizia hanno provveduto ad attivare un sito Internet (www.primomaggioagorizia.it) dove è possibile attingere tutte le notizie organizzative sulla manifestazione.

www.primomaggioagorizia.it