Sanità. in lombardia ci sono le risorse per eliminare i ticket ai malati cronici.


IN LOMBARDIA CI SONO LE RISORSE PER ELIMINARE I TICKET AI MALATI CRONICI
CGIL CISL UIL CHIEDONO ALLA REGIONE DI DARE IL VIA IMMEDIATO AL PROVVEDIMENTO


Milano, 22.7.2004. Cgil Cisl Uil della Lombardia hanno chiesto alla Regione di eliminare i ticket sui farmaci per i malati cronici ed estendere l'esenzione ai redditi più poveri. Le modalità introdotte dall’accordo del 25 novembre scorso, che hanno consentito significative esenzioni per ragioni di reddito a favore dei cittadini meno abbienti, risultano interessare, attraverso l'autocertificazione, una quantità di persone inferiore a quella paventata dalla Regione. Anche per questo, secondo Cgil Cisl Uil, si rendono disponibili nuove risorse per assicurare l'eliminazione dei ticket ai soggetti portatori di patologie croniche e invalidanti.
Cgil Cisl Uil hanno formulato le loro richieste durante un incontro svoltosi oggi pomeriggio presso l'assessorato regionale alla Sanità, durante il quale si è sviluppato un confronto su: andamento della spesa sanitaria regionale e misure di finanziamento, riorganizzazione della rete ospedaliera, potenziamento della medicina distrettuale, verifica dei risultati conseguiti a seguito dell’accordo del 25 novembre 2003 in materia di ticket sulla spesa farmaceutica, presentazione del progetto di riordino della rete riabilitativa.
Le organizzazioni sindacali lombarde hanno anche sostenuto che l’aumento della spesa farmaceutica a livello regionale, quale si è verificato nei primi sei mesi del 2004, non è imputabile ad un maggior bisogno di farmaci da parte degli assistiti, ma, soprattutto, agli aumenti applicati dalle aziende farmaceutiche, e quindi condividono le scelte contenute nel Decreto Legge n. 156/2004 che pongono a carico delle aziende stesse il maggiore onere della spesa farmaceutica rispetto al tetto di spesa programmato.

Per ulteriori notizie:
Franco Giorgi - Cisl Lombardia
Giuseppe Vanacore - Cgil Lombardia
Claudio Negro - Uil Lombardia

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies