“rido cgil”: 1° concorso nazionale satirico-umoristico nell’ambito del centenario della cgil.


COMUNICATO STAMPA

“RIDO CGIL”: 1° CONCORSO NAZIONALE SATIRICO-UMORISTICO NELL’AMBITO DEL CENTENARIO DELLA CGIL.

L’Associazione Centenario CGIL, la CGIL Lombardia e la CGIL di Varese, nell’ambito del Centenario della CGIL, hanno indetto un Concorso Umoristico Nazionale.

Il tema indicato è “100 anni di CGIL, 100 anni di storia sindacale italiana”.

Con questa iniziativa la CGIL, sempre attenta ai temi sociali e culturali del Paese, intende ribadire l’importanza della satira politica e di costume in ogni società moderna e pluralista. La satira è la prima forma di vigilanza all’interno di una democrazia: vigilanza che fa sorridere, ridere, si fa sberleffi del potere in tutte le sue espressioni.

La CGIL, in occasione del Centenario della sua nascita, invita tutti gli umoristi a produrre vignette, schizzi e disegni su se stessa, passando per i temi del lavoro, delle lotte sindacali, della nascita del sindacato, del mercato del lavoro, di come sono cambiate le cose in questi 100 anni e di quanto abbia influito la CGIL nei cambiamenti politici, sociali e di costume del nostro Paese.

Il concorso, aperto a disegnatori professionisti e dilettanti, si svolgerà nei mesi di dicembre 2005 e di gennaio 2006, con inaugurazione a Varese mercoledì 30 novembre alle ore 18.30 al Centro Congressi Ville Ponti, Piazza Litta, 2.

Sarà possibile visitare la mostra anche a Mantova, presso il Museo della Città, a Palazzo San Sebastiano

(Largo XXIV Maggio, 12), dal 14 al 31 gennaio 2006.

Il concorso si sviluppa in due settori: cartoons (risolvere la situazione indicata in unico momento grafico qual’è la vignetta) e strip (una sequenza di immagini a strisce).

La scelta della vignetta come mezzo per l’espressione è dovuta al fatto che questa forma di comunicazione è la più antica forma di satira.

La vignetta è la sintesi di un discorso,

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies