Formazione professionale è crisi vera: sono a rischio 250 posti di lavoro. dichiarazione di franco giuffrida


CGIL LOMBARDIA
COMUNICATO STAMPA


Formazione Professionale è crisi vera: sono a rischio 250 posti di lavoro

Dichiarazione di Franco Giuffrida Segretario CGIL Lombardia e Ferdinando Di Lauro – Dipartimento Formazione Ricerca e Scuola



Il sistema della Formazione Professionale in Regione Lombardia sta attraversando una difficile crisi che si manifesta attraverso la dichiarazione di esubero occupazionale da parte di un buon numero di enti, come si evidenzia nel dettaglio della tabella allegata.

La responsabilità di questa grave situazione è della Giunta Formigoni e dell’Assessorato alla Formazione, Istruzione e Lavoro della Regione Lombardia che non hanno saputo programmare interventi per sostenere e sviluppare una formazione professionale rispondente alle esigenze produttive dell’economia lombarda.


Nei documenti ufficiali della Giunta, quali il P.R.S. e D.P.E.F.R., la formazione professionale viene assunta come elemento strategico per far crescere l’economia della nostra regione, per rilanciare lo sviluppo, per migliorare la qualità del lavoro.

Ma dalle comunicazioni non si passa alle azioni concrete, perchè in assenza di una politica oculata la Regione Lombardia ha fatto venir meno i finanziamenti per sostenere un moderno sistema regionale di formazione professionale.

Negli ultimi anni sono stati destinati alla formazione circa 500 milioni di euro ogni anno, risorse finanziare derivanti dal F.S.E. e dal cofinanziamento regionale.

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies