Insieme sabato a milano per i diritti dei migranti

INSIEME SABATO A MILANO PER I DIRITTI DEI MIGRANTI
Dichiarazione di Giorgio Roversi Dip Immigrazione CGIL Lombardia

Il 16 dicembre saremo in piazza da tutta Italia a Milano per manifestare in occasione della giornata mondiale dei diritti dei migranti.

Non vogliamo sia solo una manifestazione dei nuovi cittadini, ma la risposta a chi pensa ad una società divisa tra noi e loro, ad una multiculturalità che non dialoga, anzi confligge, a chi vuole una società improntata alla diffidenza e alla paura. Nel contempo sarà una richiesta forte di rispetto della dignità di ogni persona che vive nel nostro paese, l’espressione di quella solidarietà attiva che aiuta l’accettazione reciproca, il ricordo della nostra storia di popolo migrante, il lancio di un seme per una società nuova dove uomini e donne convivano nelle differenze, l’occasione di conoscenza dell’altro contro i pregiudizi, i luoghi comuni e gli stereotipi, il segno di quale futuro vogliamo per il nostro paese e per i nostri figli.

Insieme, dunque, mettendo al centro la persona e i suoi diritti.

La Bossi Fini ha alimentato la precarietà e ha costretto alla clandestinità migliaia di cittadini immigrati; occorre una nuova legge che incentivi l’accoglienza e l’inclusione sociale, che aiuti i processi di convivenza a partire dalla scuola.

Al Governo chiediamo di rispettare gli impegni presi in campagna elettorale e di offrire una vera alternativa alle politiche del centro destra che negli ultimi cinque anni hanno trasformato la persona che emigra in braccia da sfruttare.

segue >1|2