Cgil lombardia: 1° conferenza regionale dei migranti a milano il 10 e l’11 aprile. “noi, dal singolare al plurale”

COMUNICATO STAMPA

CGIL LOMBARDIA: 1° CONFERENZA REGIONALE DEI MIGRANTI A MILANO IL 10 E L’11 APRILE. “NOI, DAL SINGOLARE AL PLURALE”

Si terrà il 10 e l’11 Aprile a Milano, presso il Teatro Blu, in via Cagliero 26, la Prima conferenza regionale sulle politiche dell’immigrazione organizzata dalla CGIL.
Sono circa 900mila gli stranieri provenienti da paesi a forte pressione migratoria che vivono nella nostra regione, il 25% delle presenze nazionali. Oltre 45mila i lavoratori migranti iscritti alla CGIL, il 10% degli attivi.
Sono numeri, accompagnati da altri parametri, (ricongiungimenti familiari, acquisto della casa, presenza di minori stranieri nelle scuole) che evidenziano che siamo in presenza di un fenomeno strutturale radicato nel territorio e nei luoghi di lavoro.
Le conclusioni del congresso della CGIL avevano individuato nelle politiche per l’immigrazione una della priorità da affrontare, evidenziando da un lato la necessità di proseguire quel percorso, già avviato da alcune categorie, di riconoscimento dei diritti dei lavoratori migranti nei luoghi di lavoro e dall’altro, continuando quel processo di valorizzazione dei delegati migranti nella nostra organizzazione iniziato a livello nazionale con un primo corso di formazione per quadri sindacali stranieri.
Con la prima conferenza regionale dal titolo: ”NOI dal singolare al plurale”, la CGIL Lombardia intende interrogarsi, in un confronto con le categorie e con le proprie realtà territoriali, sui problemi, sulle eventuali nuove potenzialità, sulle risposte che più in generale abbiamo saputo dare a questo nuovo fenomeno e sulle prospettive.
La seconda giornata sarà caratterizzata dalla presenza di chi quotidianamente si confronta con il mondo dell’immigrazione. Associazioni imprenditoriali che hanno una presenza significativa di lavoratori immigrati, istituzioni locali e terzo settore, in un confronto aperto con la CGIL, ci offriranno uno spaccato delle loro realtà.
I contributi di idee e di proposte che scaturiranno dalle due giornate di lavoro saranno un importante contributo per la seconda conferenza nazionale della CGIL sull’immigrazione che si terrà nel mese di giugno.

NOI
DAL SINGOLARE AL PLURALE
da lavoratori a cittadini - dalla monocultura alla convivenza tra culture
10 APRILE 2007
TEATRO BLU
VIA CAGLIERO, 26 MILANO
LA CGIL SI CONFRONTA SULLE POLITICHE PER L’IMMIGRAZIONE
I GIORNATA
ore 9.00 presiede Iacques Amani CGIL Varese
ore 9.30 relazione Giorgio Roversi Dip. Immigrazione CGIL Lombardia
ore 10.00 dibattito

Marco Di Girolamo FILLEA regionale
Appalti, lavoro nero e infortuni sul lavoro
Antonella Castagna CGIL Mantova Donne e immigrazione
Franco Vanzati CGIL Pavia
I nomadi e l’integrazione possibile
Dino Greco CGIL Brescia
La realtà bresciana
Patrizia Rinaldi CGIL Bergamo
La realtà bergamasca
Flavio Nossa CGIL Varese
Quale risposta al fenomeno della tratta

Onorio Rosati CGIL Milano
Immigrati e l’area metropolitana
Emilia Naldi CGIL Bergamo
Formazione dei quadri immigrati
Vanni Galli INCA regionale
La rete dei servizi per i migranti
Graziano Fracassi CGIL Brescia
Immigrazione e welfare
Massimiliano Dolci CdL Cremona
La realtà del Sud lombardo

ore 13.00 pausa pranzo

ore 14.00 dibattito LAVORATORI MIGRANTI E SINDACATO DI CATEGORIA.
CHE FARE?
Intervengono: Franco Arrigoni FIOM regionale, Franco De Alessandri FILLEA regionale, Giovanni Sartini FLAI regionale, Enzo Moriello FP regionale, Antonino Cortorillo FILT regionale, Renato Losio FILCAMS regionale

ore 17.00 conclusioni Lella Brambilla Segr. CGIL Lombardia

nel corso della giornata sono previsti interventi di lavoratrici e lavoratori immigrati

ore 18.00 spettacolo teatrale “Ammerika” della Compagnia teatrale Kor, scritto e diretto da Rocco Ricciardulli :
" L'Ammerika di allora è l'Italia di oggi. Non c'è stereotipo rinfacciato agli immigrati di oggi che non sia stato rinfacciato un secolo o solo pochi anni fa a noi"

II GIORNATA - 11 APRILE

LA CGIL A CONFRONTO CON ISTITUZIONI – PARTI SOCIALI – TERZO SETTORE “ QUALI POLITICHE PER I MIGRANTI ?”
ore 9.00 presiede e coordina Lella Brambilla Segr.CGIL Lombardia

ore 9.15 introduzione Susanna Camusso Segr. Gen .CGIL Lombardia