Riaprire la trattativa con l’assessore scotti per una politica della casa che risponda positivamente alla forte domanda di socialità ed equità presente in regione lombardia.

di Franco Giuffrida – Segretario Regionale CGIL Lombardia

Riaprire la trattativa con l’Assessore Scotti per una politica della casa che risponda positivamente alla forte domanda di socialità ed equità presente in Regione Lombardia.

Il 4 luglio c.a. la Giunta Regionale della Lombardia ha licenziato il P.d.L. sui canoni di locazione e valorizzazione del patrimonio E.R.P.

La CGIL della Lombardia non ha condiviso alcuni dei contenuti del citato P.d.L. e chiede, nell’ambito dell’iter per l’approvazione definitiva presso il consiglio regionale, di attivare una fase ulteriore di negoziazione per apportare le seguenti significative modifiche:

1. intervenire sulla struttura dei canoni e dei costi di spese e servizi per modificare aumenti ingiustificati e che non rispondono al requisito di socialità ed equità.
2. Reperire risorse aggiuntive a quelle derivanti dall’aumento dei canoni e delle vendite da indirizzare alla ristrutturazione e alla valorizzazione dell’attuale patrimonio alloggiativo.
3. Perseguire una incisiva battaglia per la legalità combattendo veramente ogni forma di abusivismo.
4. Realizzare la riforma della Aler al fine di fare recuperare agli enti gestori efficacia ed efficienza.
Le Aler dovranno svolgere un ruolo importante nella gestione degli alloggi esistenti e recuperare un ruolo che li faccia diventare soggetti operatori di sistema.
5. Per le diversità presenti nei territori della nostra regione è importante costruire strumenti per attivare una contrattazione territoriale che sappia valorizzare i soggetti sociali i comuni, le Aler, le differenti domande sociali, i differenti insediamenti abitativi.

Al tempo stesso ricordiamo che il sindacato unitario di CGIL CISL e UIL della Lombardia ha richiesto nella Piattaforma del 10 ottobre 2006 un intervento di 1 miliardo di euro per finanziare la costruzione di nuove case di edilizia residenziale pubblica per rispondere alla forte domanda, presente nella nostra regione, di abitazioni.

Sesto San Giovanni, 12 luglio 2007