L’italia riparte dal lavoro: le manifestazioni previste per il 1° maggio 2007 in lombardia

CGIL CISL UIL
LOMBARDIA

COMUNICATO STAMPA

L’ITALIA RIPARTE DAL LAVORO: LE MANIFESTAZIONI PREVISTE PER IL 1° MAGGIO 2007 IN LOMBARDIA

Dopo 13 anni CGIL CISL UIL hanno deciso di tenere nuovamente a Torino la loro manifestazione nazionale. Lo “SLOGAN” scelto è “L’ITALIA RIPARTE DAL LAVORO” e la giornata sarà dedicata al tema degli infortuni e delle morti sul lavoro: in memoria di quanti hanno perso la vita - un numero impressionante e in continua crescita - in tutte le piazze teatro delle manifestazioni sindacali verrà osservato un minuto di silenzio. Oltre a garantire la partecipazione di una nutrita delegazione sindacale unitaria alla manifestazione di Torino, come ogni anno, le lavoratrici e i lavoratori della Lombardia celebreranno il 1° Maggio partecipando a decine di manifestazioni organizzate su tutto il territorio da Cgil, Cisl, Uil.

Le manifestazioni più significative si svolgeranno secondo il seguente calendario:

BERGAMO: alle ore 10 corteo da P.zza della Stazione a P.zza Vittorio Veneto dove parlerà Franco Martini, Segretario nazionale della Fillea Cgil a nome di Cgil Cisl Uil.

BRESCIA: alle 9,30 da P.zza Garibaldi partirà il corteo che si concluderà in Piazza della Loggia dove parlerà a nome di Cgil Cisl e Uil Paolo Pirani Segretario nazionale Uil. Nel pomeriggio al Parco Ducos 2 dalle ore 15 concerto gratuito fino a tarda serata.

BRIANZA: A Monza, dalle 10 alle 12 musica in Piazza Roma (Arengario) e intervento di Marco Viganò a nome Cgil Cisl Uil. Seguirà uno spettacolo.

COMO: Manifestazione in P.za Cavour alle ore 14,30 con comizio a nome di Cgil Cisl Uil di Amleto Luraghi. Spettacolo in piazza

CREMONA: concerto in P.za Stradivari dalle ore 17,00 alle 23,00, Alle 21,00 suoni e colori dal Mondo.
Crema festa del 1° Maggio della Cgil a Colonia Seriana in Via Santa Maria a Crema dal 28 Aprile al 1° Maggio. Corteo in mattinata in P.za del Comune concluso con comizio di Cgil Cisl Uil.
Casalmaggiore happening dei giovani con dibattito sui temi della sicurezza e del lavoro nero.

LECCO: Festa del Lavoro ai Piani di Erna con ritrovo alle ore 11,00 interventi dei Segretari di Cgil Cisl Uil di Lecco. Balli canti spettacoli e pranzo rientro previsto alle 17,30

LEGNANO concentramento ore 9,30 in P.za Monumento e corteo sino a P.za S. Magno.

LODI: Festa in P.za Broletto dalle ore 9,00 alle 12,00

MANTOVA : due le iniziative nel territorio mantovano:

A Suzzara alle 9,30 concentramento nel Piazzaledei giardini Cadorna, corteo fino a Piazza Garibaldi: a nome di Cgil-Cisl-Uil parlerà Susanna Camusso Segretario generale Cgil Lombardia
A Pegognaga manifestazione alle ore 9,00 nel P.le Coop in via E.Berlinguer, e corteo sino a P.za Matteotti, con comizio di Giacinto Botti a nome di Cgil Cisl e Uil.

MILANO: Manifestazione con appuntamento ore 9,30 ai Bastioni di P.ta Venezia e corteo sino a P.za Duomo, comizi di Onorio Rosati, Fulvio Giacomassi, Walter Galbusera.

PAVIA: alle ore 15, in piazza della Vittoria, comincerà la manifestazione che si protarrà fino a sera con gruppi musicali giovanili pavesi. Interverrà Domenico Pesenti Segretario generale della Filca Cisl a nome di Cgil, Cisl ,Uil. Festa Musica in piazza sino alle 23.

A Broni in p.za V. Veneto ritrovo alle ore 15,00, musica e balli in P.za comizio a nome di Cgil Cisl e Uil.
A Stradella appuntamento alle 10 davanti al Municipio, corteo sino P.za V. Veneto comizio a nome di Cgil Cisl Uil di Lella Brambilla. Nel pomeriggio rinfresco balli e canti alle ore 15,00 al Centro Sociale Stradellino in Via Fossa 23.
A Vigevano ritrovo ore 10,00 in P.za Calzolaio d’Italia corteo sino a P.za Ducale con comizio a nome di Cgil Cisl Uil di Gianmario Santini.

SONDRIO: In Piazza della Garberia dalle 15 alle 24 concerto del 1°maggio: comizio a nome di Cgil Cisl Uil. Canti, balli, e degustazione dei prodotti tipici locali.

VALCAMONICA: A ISEO il corteo che partirà alle 10 da P.za Statuto si concluderà con un comizio di Anna Bonanomi a nome di Cgil Cisl Uil. Concerto in P.za Statuto alle ore 16,30.
A Cevo alle ore 9,10 davanti al Municipio Santa messa e alle ore 10,40 davanti alla ex Cooperativa, comizio di Gian Bettino Polonioli a nome di Cgil Cisl Uil.

VARESE: A Varese il corteo, che partirà alle ore 9,30 da Piazza della Repubblica per raggiungere Piazza del Garibaldino, sarà concluso da un comizio di Renzo Bellini Segretario nazionale Cisl a nome di Cgil Cisl Uil, seguirà un concerto e animazione per i bambini in piazza.

Sesto San Giovanni 27 aprile 2007