L’impegno di cgil cisl uil della lombardia su salute e sicurezza sul lavoro. conferenza stampa oggi per presentare la piattaforma.


COMUNICATO STAMPA





L’IMPEGNO DI CGIL CISL UIL DELLA LOMBARDIA SU SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO. CONFERENZA STAMPA OGGI PER PRESENTARE LA PIATTAFORMA.



Dare continuità all’azione sindacale per contrastare il preoccupante ripetersi di infortuni e malattie professionali in condizioni di lavoro inadeguate. Questo l’impegno di Cgil, Cisl e Uil della Lombardia, che oggi hanno presentato, nel corsod i una conferenza stampa, la piattaforma rivendicativa sui temi della salute e sicurezza sul lavoro che nei prossimi mesi sarà oggetto di confronto con aziende e istituzioni.



“Nei mesi passati, con manifestazioni nelle maggiori piazze lombarde e numerosi incontri con le istituzioni abbiamo ampiamente denunciato il problema - hanno sottolineato i segretari di Cgil, Cisl e Uil della Lombardia, Franco Giuffrida, Franco Giorgi e Sante Bolognesi -. Ora è più che mai urgente portare i temi della salute e della sicurezza nella contrattazione, per ribadire il rispetto di norme di legge troppo spesso inapplicate, attivare procedure di attuazione del 626 e fare della contrattazione dell’organizzazione del lavoro uno strumento di prevenzione”.



Cgil, Cisl e Uil e le Categorie regionali hanno definito una serie di punti che nel corso dell’anno si impegnano a sottoporre alle loro controparti nella contrattazione aziendale e in quella territoriale:



- Concordare lo svolgimento, almeno una volta all’anno, di una assemblea con i lavoratori, per discutere di prevenzione.

- Definire programmi di informazione e formazione dei lavoratori, con particolare riguardo a quelli con rapporto di lavoro somministrato e agli immigrati.

- Intervenire sull’organizzazione del lavoro, i tempi e i ritmi per definire misure di tutela e procedure per garantire il benessere psico-fisico dei lavoratori e delle lavoratrici.

- Definire una procedura applicativa delle attribuzioni degli Rls/Rlst e un monte ore adeguato allo svolgimento delle loro attività.

- Definire una procedura per l’obbligo di consegna all’Rls della copia del documento unico di valutazione dei rischi nei contratti di appalto o d’opera.

- Introdurre il sistema di gestione della sicurezza sul lavoro o “buone prassi”, la cui adozione consentirà l’accesso delle aziende a sistemi premianti.

- Impegnare le aziende a definire progetti di prevenzione che assicurino la sicurezza sul lavoro sia per i lavoratori che per l’ambiente circostante.





Sesto San Giovanni 27 febbraio 2008

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies