CRESCE L’INTERESSE SU WIKILABOUR

Cresce l’interesse verso Wikilabour, l’iniziativa della CGIL di Milano e della Lombardia.

Dopo la prima segnalazione del sito, fatta da alcuni media nei primi giorni di novembre - il sistema ha registrato un numero straordinario di accessi (circa 350 mila), che si sono mantenuti attorno ai 100 mila per i giorni successivi. A partire dal 5 novembre la situazione è andata consolidandosi, e il numero di visite giornaliere si è attestato attorno alle 40mila (sabato e domenica inclusi), facendo registrare un numero complessivo di oltre 900 mila (1.500.000 se si considera anche l’impatto dei primi 3 giorni).

Wikilabour ha circa 400 voci raggruppate in categorie.

L’accesso è possibile consultando l’elenco completo della pagine (indice generale), oppure attraverso quello delle categorie (indice categorie).

Inoltre è presente un motore di ricerca, attualmente in fase di potenziamento e di miglioramento.

Ogni voce è composta è strutturata secondo paragrafi (capitoli), nei quali la tematica è affrontata con diversi livelli di approfondimento. Ogni paragrafo quindi rappresenta un’azione comunicativa destinata a soggetti diversi.

Troviamo così una scheda sintetica (o nozione) il cui destinatario è il consultatore “generico” (l’utente internet che ricerca informazioni di carattere generale).

A questa si aggiungono poi diversi paragrafi di approfondimento (scheda di approfondimento e altre sottovoci) che trattano l’argomento più in profondità. Questa parte è orientata a un pubblico con conoscenze più specifiche sulla materia (operatori del diritto, sindacalisti).

Un terzo livello è rappresentato dalla casistica di decisioni della magistratura (giurisprudenza di diverso grado e orientamento). Questa sezione, rivolta più strettamente a operatori del diritto, rappresenta senz’altro uno dei più vasti riferimenti in materia, essendo commentate migliaia di sentenze organizzate all’interno di ciascuna voce per sottocapitoli.

Il sito di Wikilabour viene aggiornato con cadenza pressoché quotidiana (l’elenco degli aggiornamenti è riportato sulla pagina accessibile dalla home page o dal menù di navigazione).

Durante il primo mese sono state inserite 4 nuove voci, 2 sono state interamente riscritte, 3 sono state le riscritture parziali, 4 i nuovi paragrafi inseriti in voci già esistenti. A questo si aggiunge il continuo aggiornamento della giurisprudenza, che nel primo mese ha riguardato oltre 20 voci.

Intanto continuano a pervenire alla redazione numerose proposte di collaborazione. Alcune di queste sono in via di valutazione da parte del Comitato dei garanti, altre sono state validate e porteranno nelle prossime settimane altro materiale che arricchirà il sito.

Milano 1 dicembre 2009