Partono i presidi del sindacato nelle piazze di Roma
Per quattro settimane i lavoratori delle tante aziende colpite dalla crisi presidieranno quattro storiche piazze della Capitale
CGIL, per guardare al futuro bisogna uscire dalla crisi. No ai licenziamenti e difendere le fabbriche


15/10/2009
Per vedere e toccare gli effetti della crisi, perché venga garantita la difesa dell’occupazione, perché il paese abbia una politica industriale che gli dia una nuova missione produttiva. Sono questi i motivi che porteranno la CGIL dalla prossima settimana, ogni giorno fino alla grande manifestazione del 14 novembre, in quattro piazza romane. Presidi di lavoratori, così come la CGIL decise nel direttivo dello scorso 30 settembre, che occuperanno quattro storiche piazze romane perché siano visibili a tutti gli effetti della crisi sul lavoro e sui lavoratori. A partire da lunedì 19 ottobre i lavoratori di diverse aziende e di diverse regioni si alterneranno per spiegare la crisi dal loro punto di vista. Un dialogo aperto sulle tante difficoltà che si attraversano in fase economica di crisi e su come stia mutando la vita di un paese tra licenziamenti, cassa integrazione e chiusure di aziende.

Si comincia Piazza Barberini dove, dal 19 al 23 ottobre, saranno presenti i lavoratori del Lazio, del Piemonte, della Valle d'Aosta, della Lombardia, del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, della Liguria, di Trento e di Bolzano. La seconda settimana, dal 26 al 30 ottobre, Piazza Navona sarà riempita dalle delegazioni provenienti dall'Emilia Romagna, dalla Toscana, dalle Marche, dalla Campania, dalla Sardegna, dell'Abruzzo e nuovamente della Campania e della Sardegna. La settimana successiva, dal 2 al 6 novembre, sarà la volta di Piazza Santi Apostoli, con le presenze di Calabria, Basilicata, Sicilia, Puglia poi nuovamente Lazio, Piemonte e Valle d'Aosta. Si chiude in Piazza del Popolo, dal 9 al 13 novembre, con ancora la Lombardia, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia, l’Emilia Romagna, la Toscana e la Campania, insieme a Trento e a Bolzano.

Ai presidi ogni giorno la Segreteria Nazionale della CGIL porterà la sua voce e la sua presenza. Invitate a partecipare le istituzioni ed il mondo della politica.

 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies