DAL 12 NOVEMBRE INIZIATIVE IN RICORDO DELLE  VITTIME E DELLE LOTTE  CONTRO IL TERRORISMO NELLE FABBRICHE . DICHIARAZIONE DI ANTONIO PIZZINATO PRESIDENTE REGIONALE ANPI

Il 12 dicembre 2010alle ore 11,  con l'apposizione di una lapide in ricordo di Renato Briano, nel luogo e nel trentesimo anniversario del suo assassinio - alla fermata della MM di Gorla (viale Monza Milano),   iniziano una serie di iniziative su : "Fabbriche e terrorismo: Novembre 1980 - novembre 2010. Una rifessione a più voci". (vedi programma allegato).
In particolare esso prevvede:
- il 12 novembre 2010 ore 11 Commemorazione  di Renato Briano - dirigente della Ercole Marelli- (apposizione lapide sul luogo dell'assassinio e poi deposizione di una corona sul luogo di lavoro);
- 28 novembre 2010   Commemorazione di Manfredo Mazzanti - dirigente Falck Unione (apposizione lapide sul luogo dell' assassinio e deposizione corona sul luogo di lavoro);
- 20 novembre 2010 ore 9,30   Palazzo Comunale di Sesto S.G.: Convegno su "Fabbriche e terrorismo 1980-2010-";
- 24 novembre ore 21 Palazzo Comunale di Sesto S.G.: incontro con Armando Spataro su :" Gli anni di piombo: la memoria da preservare".

"E' estremamente significativo e importante, nel  trentesimo anniversario dall'assasinio,da parte dei terroristi, di tre dirigenti d'azienda: Renato BRIANO, Manfredo MAZZANTI  e Paolo PAOLETTI, che in collaborazione e su iniziativa del Comune di Sesto S.G., il Comitato Antifascista, CGIL, CISL, UIL, Assolombarda, le Associazioni partigiane, il Comune e la Provincia di Milano realizzino una serie di iniziative a partire dal 12  novembre con l'apposizione di una targa nel luogo dove fu assassinato dai terroristi Renato Briano" .
Il 20 novembre,  alle ore 9.30, nel palazzo del Comune di Sesto S. G. , per la prima volta in questo trentennio - sottolinea il Presidente dell'ANPI Lombardia Antonio Pizzinato -, si svolgerà un convegno di riflessione a più voci su "Fabbriche e terrosismo".