Primo marzo 2010
Una giornata a fianco degli immigrati

Il primo marzo si propone innanzitutto una giornata di astensione dai consumi, valorizzando però iniziative variegate, incontri, manifestazioni, concerti, assemblee nelle scuole, giornali parlati, che raccolgano l’importanza di lanciare un segnale forte al Paese sul tema dell’immigrazione e le condizioni dei migranti e delle minoranze.
"Proviamo ad immaginare ... una giornata senza immigrati"

>> Le iniziative in Lombardia

La giornata del 1° marzo è importante anche perché collegata ad iniziative analoghe in altre nazioni (Francia, che è stata la prima a lanciarla, Spagna, Grecia ecc…).

Le giornate del 20 e 21 marzo giornata Internazionale contro il razzismo promossa dall’ONU saranno “giornate con gli immigrati e le immigrate” e analogamente al 1° marzo dovranno fiorire mille iniziative, in particolare domenica 21 marzo si propone di far vivere i simboli ed i valori di questa compagnia nelle varie manifestazioni sportive: negli stadi e nella maratona di Roma.

Tra il 1° ed il 21 marzo si collocheranno iniziative diffuse nei territori, utili a valorizzare il ruolo e la presenza migrante in Italia e la necessità di contrastare ogni forma di razzismo, il bisogno di estendere lo spazio dei diritti e di contrastare quello dello sfruttamento e delle mafie come ci ricordano i tragici fatti di Rosarno. Si tratterà di iniziative che interesseranno il mondo del lavoro, della scuola e i luoghi di socialità, che saranno promosse autonomamente dai singoli soggetti aderenti e di volta in volta concordate.
La “Primavera antirazzista” vuole essere una campagna permanente, prima ed oltre le date specificate.

A tutti coloro che si ritroveranno in questa campagna immigrati e italiani, si propone d’indossare un nastro giallo, come simbolo di riconoscimento ed assunzione di responsabilità, della dignità e dell’uguaglianza delle persone. Nelle iniziative della campagna si valorizzeranno i valori ed i principi della nostra Costituzione.

Difendere e promuovere i diritti dei migranti significa difendere e promuovere i diritti di tutti e di tutte.

 

Roma, 4 febbraio 2010

ACLI, ARCI, BLACKS OUT, CGIL, daSud, NESSUN LUOGO E LONTANO, SEI-UGL, SOS RAZZISMO, UIL, ANTIGONE, FCEI, CNCA

QUESTO COORDINAMENTO E’ APERTO A TUTTI (ASSOCIAZIONI, FORZE POLITICHE, ISTITUZIONI, SINGOLE PERSONE)
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies