CGIL LOMBARDIA UFFICIO STAMPA

DDL LAVORO: PER LA CGIL UNA LEGGE SBAGLIATA. IL 26 APRILE PRESIDI SOTTO LE PREFETTURE IN LOMBARDIA E IN TUTTA ITALIA .

Nonostante qualche modifica apportata in Commissione Lavoro alla Camera, la controriforma del processo del lavoro resta per la CGIL una legge sbagliata che continua a mantenere punti evidenti di incostituzionalità e contro la quale la mobilitazione prosegue e si rafforza. Permangono misure molto gravi come la certificazione in deroga ai contratti collettivi nazionali di lavoro e i vincoli al ruolo del giudice del lavoro, il ricatto sui precari per la clausola compromissoria che non è attenuato da un rinvio di 30 giorni, nessuna schermatura sostanziale alla derogabilità di leggi e contratti, possibile con l’arbitrato di equità che resta preventivo al manifestarsi della controversia. E’ inoltre confermata la previsione di un decreto ministeriale anche se fintamente attenuata, non è previsto niente sui termini dell’impugnazione e dell’articolo 50. Dunque, anche rispetto alle osservazioni del Presidente della Repubblica, le risposte non sono state utili a modificare la sostanza dei 5 articoli di legge, sebbene le iniziative di mobilitazione che si sono sviluppate in questi giorni abbiano quantomeno affermato l’esigenza di modificare il testo.

Per questo la mobilitazione proseguirà con maggiore forza, garantendo a tutte le lavoratrici e i lavoratori l’informazione sugli elementi di incostituzionalità.

Numerose sono le iniziative già in programma, a partire dai presidi sotto le Prefetture di tutte le città d’Italia il 26 aprile e dal presidio nazionale nel giorno dell’avvio del dibattito in aula il 28 aprile.

In Lombardia le mobilitazioni si terranno a:

Milano, con un presidio davanti alla Prefettura dalle 10,30 alle 12.

Mantova, con presidio davanti alla Prefettura in Via Principe Amedeo dalle 9 alle 10,30.

Varese, con presidio davanti alla Prefettura dalle 9,30 alle 11.

Brianza ,con presidio in Largo Mazzini a Monza dalle 17.

Lecco, con presidio davanti alla Prefettura, in via Promessi Sposi dalle 10.

Brescia, con presidio nel corso della mattinata davanti alla Prefettura

Bergamo, con presidio davanti alla Prefettura.

Pavia dalle 15,00 alle 18,00 in piazza Guicciardi

Como dei gazebo verranno montati davanti ad alcune aziende dopo il Primo Maggio.

A  Darfo presidio e volantinaggio.

Sesto San Giovanni 23 aprile 2010