CGIL CISL UIL LOMBARDIA: IL 1° MAGGIO MANIFESTAZIONE REGIONALE A BERGAMO. MOLTI GLI APPUNTAMENTI ANCHE NELLE ALTRE PROVINCE.

Lavoro, legalità e solidarietà sono i temi scelti da CGIL CISL UIL per celebrare il 1° maggio 2010. La manifestazione nazionale si terrà quest’anno a Rosarno, divenuta ormai un simbolo della lotta allo sfruttamento e al lavoro nero.

Anche in Lombardia CGIL CISL UIL organizzano una manifestazione unitaria a carattere regionale che si terrà nella città di BERGAMO, con un corteo che partirà alle ore 9.30 da Piazzale Marconi per raggiungere Piazza Vittorio Veneto, dove prenderanno la parola Nino Baseotto, Segretario generale della Cgil Lombardia, Gigi Petteni, Segretario generale della Cisl Lombardia e Claudio Negro, Segretario UIL Lombardia.

Accanto ai temi di carattere nazionale, a livello regionale si è deciso di caratterizzare la manifestazione - che avrà come titolo “Una giornata di mobilitazione per sconfiggere la crisi” - con i temi legati al confronto che si sta aprendo con la Regione Lombardia.

Oltre a questo importante momento di mobilitazione a carattere regionale, come ogni anno i territori organizzeranno proprie iniziative unitarie per celebrare la giornata del 1° Maggio:

BRESCIA Manifestazione con ritrovo ore 9,30 in P.za Garibaldi, corteo sino a P.za della Loggia comizio di Guglielmo Loy Segretario Nazionale Cgil Cisl Uil.

MONZA-BRIANZA a Monza, sabato 1 maggio, a partire dalle ore 10 in piazza San Paolo. La festa inizierà con la musica di strada senza frontiere di Contrabbanda, accompagnata dall’esibizione di gruppi di ballo boliviani, ecuadoriani e peruviani. a nome di Cgil Cisl Uil.

COMO  Ore 9,30 corteo da Via Milano a piazza Duomo e comizio di Fulvia Colombini per CGIL CISL UIL Lombardia. Ore 11,30 concerto del gruppo “La Moranera”.

CREMONA dalle 16 alle 23 in Piazza Stradivari con Cgil Cisl Uil e Arci. Manifestazione unitaria anche a CREMA dalle 9,30 in Piazza Duomo.

LECCO Festa al Parco del Monte Barro a Galbiate. Nella mattinata interventi dei Segretari generali di CGIL CISL UIL. Segue musica dal vivo.

A LODI è prevista per domani, 30 aprile, una manifestazione alle ore 17 in Piazza del Popolo a Casal Pusterlengo.

MANTOVA Iniziative programmate da CGIL CISL UIL nella Provincia di Mantova:

Suzzara manifestazione provinciale è a Suzzara al Monumento “Caduti del Lavoro”. Ore 9.30 Concentramento ai Giardini Cadorna - Ore 10.15 Corteo con esibizione della banda di Novi di Modena Ore 10.45 Piazza Garibaldi: intervento di Maurizio Laini a nome di Cgil Cisl Uil. Inoltre sono previste altre manifestazioni a Pegognaga, alle ore 10.00, a S. Benedetto. ore 10, a Quingentole alle ore 8.00 e a Castellucchio alle ore 10.

MILANO Manifestazione con ritrovo ore 9,30 ai Bastioni di P.ta Venezia e corteo sino a P.za Duomo. Comizi a nome di Cgil Cisl Uil dei tre Segretari Generali: Walter Galbusera, Danilo Galvagni, Onorio Rosati.

PAVIA ore 15 musica in Piazza della Vittoria, con le rock band locali. Alle 16,30 intervento di Fulvio Giacomassi Segretario nazionale Cisl a nome di Cgil Cisl Uil.

Sono inoltre previsti altri tre presidi: Stradella davanti al Municipio ore 9 corteo sino a P.za V. Veneto. Vigevano ritrovo in P.za Calzolaio d’Italia ore 10, corteo sino a P.za Ducale, Voghera alle ore 10 presso Centro Auser via Fratelli Cignoli.

TICINO OLONA ore 9,30 ad Abbiategrasso, in Piazza Castello, musica e comizio conclusivo dei tre Segretari comprensoriali di Cgil Cisl Uil.

VALLE CAMONICA

Due manifestazioni, una ad Esine, con corteo dal Piazzale dell’Ospedale fino a Piazza Garibaldi e l’altra a Iseo, con corteo da Piazza Garibaldi alla stazione ferroviaria. Interviene Ugo Duci a nome di Cgil Cisl Uil.

VARESE Un corteo partirà da piazza della Repubblica alle ore 9,30 per concludersi in piazza Garibaldino dove alle ore 11 interverrà Elena Lattuada a nome di CGIL CISL UIL. Concerto “I re della cantina”.

Sesto San Giovanni 29 aprile 2010 Uffici Stampa CGIL CISL UIL

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies