CGIL CISL UIL LOMBARDIA

CRISI, I LAVORATORI LOMBARDI A ROMA PER CHIEDERE INTERVENTI A SOSTEGNO DELL'INDUSTRIA E DELL'OCCUPAZIONE.

MARTEDI' 15 MAGGIO 2012, DALLE 11 ALLE 14, IN PIAZZA MONTECITORIO, PRESIDIO MANIFESTAZIONE DI CGIL, CISL, UIL DELLA LOMBARDIA.

Milano, 8.5.2012. Le lavoratrici e i lavoratori lombardi manifestano a Roma, in piazza Montecitorio, martedì 15 maggio, per sollecitare interventi concreti a sostegno delle aziende in crisi. Decine di pullman partiranno da tutti i territori della regione per partecipare a questa iniziativa unitaria che Cgil, Cisl, Uil della Lombardia hanno organizzato per rilanciare il lavoro e sostenere la crescita.

Nella crisi generale che investe l’Europa e il Paese, l’industria lombarda continua a vivere una fase di difficoltà e di incertezza che coinvolge tutti i settori, con gravi ricadute sull'occupazione e sul tessuto produttivo della regione. Una situazione preoccupante per il Paese, essendo la Lombardia la regione con un tessuto produttivo e industriale di alto valore dove si realizza oltre il 30% del manifatturiero nazionale.

Torna la recessione (-0,2% della produzione, con tendenze al peggioramento), l’industria manifatturiera si contrae ancora del 2,8%, aumenta il sottoutilizzo degli impianti e scendono gli ordini. Il ricorso agli ammortizzatori si estende (+ 28,4% la richiesta di cassa integrazione nel 1° trimestre rispetto a quello dell’anno precedente), e aumentano i licenziamenti (21.249 nei primi 3 mesi, il 32% in più rispetto ai corrispettivi tre mesi del 2011). Cresce il tasso di disoccupazione (6%) e il lavoro precario. “E’ una crisi profonda che richiede risposte mirate sul piano nazionale e regionale, che sappiano rilanciare crescita e sviluppo del Paese e dell’occupazione; politiche sinora assenti, e che rivendichiamo dal governo nazionale e dalle istituzioni nazionali e regionali – affermano i segretari generali di Cgil, Cisl, Uil Lombardia, Gigi Petteni, Nino Baseotto, Walter Galbusera -. Le politiche di soli tagli ai bilanci finora adottate, senza misure per la crescita, sono inadeguate a far ripartire sviluppo e occupazione. Non possiamo limitarci ad aspettare una ripresa internazionale che l'Europa stessa, con le sue politiche fondate sul rigore monetarista, sul liberismo economico e sulla riduzione del welfare non sta certo favorendo”.

Occorre intervenire per sostenere i settori industriali, incentivare investimenti in macchinari e buona occupazione, favorire l’innovazione e la ricerca e per dare risposte a chi è duramente colpito dalla crisi. Per questi obiettivi, Cgil, Cisl e Uil della Lombardia manifesteranno a Roma con numerose delegazioni di lavoratrici e di lavoratori, in particolare delle aziende in crisi, e hanno chiesto un incontro ai presidenti delle Commissioni parlamentari.

DIAMO UN FUTURO ALL'INDUSTRIA E ALL'OCCUPAZIONE IN LOMBARDIA

MARTEDI’ 15 MAGGIO 2012