MERCOLEDÌ 14 NOVEMBRE SCIOPERO GENERALE DI 4 ORE. GIORNATA DI MOBILITAZIONE EUROPEA INDETTA DALLA CES: 'PER IL LAVORO E LA SOLIDARIETÀ CONTRO L’AUSTERITÀ.

DICHIARAZIONE DI NINO BASEOTTO SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA.

LE MANIFESTAZIONI NEI TERRITORI.

“Una giornata di mobilitazione europea con astensione dal lavoro in molti Paesi è una novità positiva nel panorama sociale e sindacale del nostro Continente”, così Nino Baseotto, Segretario generale della CGIL Lombardia, sullo sciopero generale di quattro ore indetto dalla CGIL in concomitanza con la giornata europea “per il lavoro e la solidarietà, contro l’austerità” che la Confederazione Europea dei Sindacati ha lanciato per il 14 novembre.
“Ci sono motivazioni forti per aderire a questo sciopero: unirsi anzitutto a milioni di lavoratrici e lavoratori europei per chiedere un netto cambiamento di politica economica, perché con la logica del rigore e dell’austerità, in fondo al tunnel vediamo solo la luce malsana della stagnazione e della recessione.
Insieme al resto d’Europa chiediamo invece politiche economiche che scommettano su crescita e lavoro dignitoso.
Le lavoratrici e i lavoratori italiani hanno poi ragioni in più per aderire a questo sciopero europeo: le tasse su buste paga e pensioni hanno raggiunto un livello insopportabile e non vi sono risposte adeguate per far ripartire l’occupazione e assicurare tutele minime ai più disagiati, a partire dallo scandaloso modo con cui si continua a non risolvere il dramma degli esodati, creato da un intervento iniquo sul sistema pensionistico.
Tutto questo - conclude Baseotto - mentre si continua a rifiutare l’idea che a pagare non siano sempre quelli con il reddito fisso, ma – finalmente – anche chi dispone di ingenti patrimoni e grandi rendite”.

Per la giornata del 14 sono previsti presidi e manifestazioni in tutte le province lombarde:

Bergamo - Manifestazione, ore 9,00 concentramento in piazza Vittorio Veneto; ore 9.30 partenza del corteo; ore 11 conclusioni in piazza Pontida di Luigi Bresciani, segretario generale CGIL Bergamo - www.cgil.bergamo.it

Brescia - Manifestazione ore 9,00 partenza piazza Repubblica arrivo davanti all'Iveco.- www.cgil.brescia.it

Como - Presidio davanti alla Prefettura in Via Volta alle ore 15,30 - www.cgil.como.it

Cremona – 3 Presidi con volantinaggio dalle 9,30 alle 11,30 a Cremona, Crema, Casalmaggiore - www.cgil.cremona.it

Lecco - Sciopero ultime 4 ore del turno – prime 4 ore della giornata. Presidio ore 10 Piazza Garibaldi. Interventi di lavoratori, lavoratrici e pensionati; intervento di Wolfango Pirelli segretario generale CGIL Lecco - www.cgil.lecco.it

Lodi - Presidio ore 10,30 in Piazza Duomo - www.cgil.lodi.it

Mantova - Manifestazione ore 9 da Largo Pradella a Piazza Mantegna. Interviene Fulvia Colombini - www.cgil.mantova.it

Milano - Manifestazione ore 9,00 da Porta Venezia a Piazza Duomo. Intervento conclusivo di Onorio Rosati, Segretario generale CGIL Milano - www.cgil.milano.it

Monza e Brianza - Presidio a Monza con musica dal vivo bandiere e gazebo tra le ore 8,30 e le 12,30 presso l’ingresso della Roche di fronte al palazzetto dello Sport (viale G.B. Stucchi, 110). Il 9 novembre conferenza stampa - www.cgilbrianza.it

Pavia - Presidio al mattino in Piazza Italia - www.cgil.pavia.it

Sondrio - Sciopero le ultime 4 ore di ogni turno di lavoro. Presidio davanti alla prefettura dalle 16 alle 17.30. Consegna di un documento al Prefetto e al Presidente della Provincia - www.cgil.sondrio.it