1° MAGGIO 2013 Festa deI LavorATORI: a perugia la manifestazione nazionale. tutte le iniziative in lombardia

Perugia ospiterà quest’anno la manifestazione organizzata da Cgil, Cisl e Uil per il 1°Maggio. La città, all'inizio di marzo, è stata teatro di un "dramma del lavoro", hanno spiegato i sindacati motivando la scelta della città umbra: due impiegate della Regione sono state uccise da un imprenditore, che poi si è suicidato. La vicenda è diventata un simbolo della necessità di restituire centralità al lavoro. Proprio i temi della crisi, dell’impoverimento di fasce sempre più estese della popolazione soprattutto anziana, del disagio sociale diffuso, del lavoro che non c’è, della necessità di una risposta ai problemi più urgenti del mondo del lavoro - dalle risorse per gli ammortizzatori sociali alla questione degli esodati, dallo sviluppo al lavoro per i giovani - saranno al centro delle tantissime iniziative unitarie previste per la giornata del 1° maggio nei territori della Lombardia dai sindacati confederali.

Eccone alcune tra le più significative

Bergamo: Corteo ore 9,30 da Piazza Marconi. Ore 11,30 Comizio conclusivo di Agostino Megale a nome di CGIL CISL UIL.

Brescia: Ore 9,30 piazza Garibaldi corteo per le vie del centro storico; ore 10 piazza Loggia. Interventi di delegati e delegate. Intervento conclusivo a nome delle confederazioni CGIL CISL UIL di Paolo Carcassi della segreteria nazionale UIL.

Como: Questo territorio parteciperà alla manifestazione prevista a Varese alle 9,30 in P.zza della Repubblica. Ore 15,30 a Como in Piazza Cavour concerto di band musicali giovanili. Sciopero del commercio: “il Primo maggio deve restare la festa dei lavoratori".

Cremona: Le Segreterie territoriali di Cremona di CGIL CISL UIL organizzano la manifestazione del 1° Maggio presso il Monumento Caduti del Lavoro di Piazza Marconi, a Crema. Ritrovo ore 10,15. Avvio celebrazioni ore 10,30 con interventi di: Un rappresentante ANMIL Crema; Massimiliano Salini (Presidente Amministrazione Provinciale); Stefania Bonaldi (Sindaco di Crema); Rita Brambini (Segretario CGIL Cremona) a nome di CGIL CISL UIL Cremona.

Crema: Podere Ombrianello "Su la Festa!"

Lecco: La manifestazione unitaria promossa da CGIL CISL UIL, con il patrocinio del Comune di Lecco, si svolgerà a Lecco in piazza Garibaldi a partire dalle ore 10. Intervengono: Paolo Brivio, direttore del giornale “ Scarp de tenis”;

segue >1|2|3