FIRMATO IN REGIONE L’ACCORDO SULL’APPRENDISTATO IN ALTA FORMAZIONE.

FULVIA COLOMBINI, DELLA SEGRETERIA DELLA CGIL LOMBARDIA: “CI ASPETTIAMO ASSUNZIONI DI GIOVANI A PARTIRE DA SETTEMBRE”.

>>  Clicca qui per scaricare l'accordo

E' stato firmato tra Regione Lombardia, parti sociali, il Ministero della Pubblica Istruzione e le Università lombarde, l’accordo sull’apprendistato in alta formazione, che sarà immediatamente disponibile per le imprese a partire dal prossimo anno scolastico.

Con questo accordo i giovani lombardi potranno conseguire i titoli di studio sia di scuola media superiore che le lauree di ogni livello, attraverso un percorso di apprendistato in alta formazione.
Le aziende potranno assumere gli studenti universitari che, attraverso un percorso formativo e di lavoro, acquisiranno la laurea.
Ogni giovane sarà seguito da due tutor, uno in università e uno in azienda, e attraverso un progetto mirato, si stabiliranno quali sono le competenze che saranno conseguite attraverso gli esami formali all’Università, e quali le competenze e i crediti formativi certificati attraverso il percorso lavorativo in azienda.
“L’apprendistato in alta formazione - commenta Fulvia Colombini che ha firmato l’intesa per la CGIL - consentirà ai giovani di avvicinarsi precocemente al mondo del lavoro, e alle imprese di formare personale altamente qualificato che sarà in grado di portare innovazione e sviluppo all’interno dell’azienda.
La CGIL Lombardia ha esortato il sistema delle imprese e quello universitario, ad avvalersi di questa possibilità, perché l’uscita dalla crisi per la Lombardia e per il suo sistema produttivo, sarà possibile solo puntando su sviluppo e innovazione.
In Lombardia - conclude Fulvia Colombini - l’apprendistato è stato normato tra le parti in tutti e tre i suoi livelli; ci aspettiamo però che i numeri delle assunzioni crescano, a partire da settembre, anche perché per noi rappresenta lo strumento più idoneo per l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro. 
La disoccupazione giovanile tra i 15 e i 24 anni è una delle emergenze di questi anni e, anche attraverso strumenti come l’apprendistato, il sindacato si sta impegnando a individuare soluzioni adeguate alla crisi”.

Sesto San Giovanni 24 luglio 2013

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies