“L’IMPEGNO DELLA CGIL LOMBARDIA PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLE IMPRESE ARTIGIANE”: UN CONVEGNO MARTEDI’ 8 LUGLIO A LEGNANO. 

Con lo slogan “Non ti lasciamo per strada” dal mese di settembre 2013, per dieci mesi, i più duri della crisi, un camper allestito da CGIL Lombardia ha percorso le strade di tutte le province lombarde, toccando 130 località e dando vita a quasi 150 iniziative che hanno consentito di contattare circa 28.000 persone: un viaggio sulla strada dei diritti, per far conoscere i numerosi servizi che CGIL quotidianamente dedica alle lavoratrici e ai lavoratori dell’artigianato.
L'iniziativa è stata apprezzata dalle lavoratrici e dai lavoratori che sempre più chiedono al sindacato assistenza, servizi e soluzioni a problemi contingenti.
Lavoratori che per la loro condizione sono abituati troppo spesso a pensarsi “individualmente”, con la campagna “CGIL scende in camper” hanno preso coscienza dei propri diritti in materia di previdenza e di assistenza e consapevolezza dell’impegno del sindacato per le loro tutele.
Questa campagna è stata possibile grazie al contributo fondamentale delle Camere del lavoro e delle categorie territoriali, dei rappresenti sindacali di bacino e delle delegate e dei delegati, che con il loro impegno hanno saputo indicare la strada dei diritti alle lavoratrici e ai lavoratori dell'artigianato, utilizzando uno strumento innovativo che ha consentito alla CGIL di essere, ancora una volta, al fianco delle persone.
Per fare il punto su questa esperienza e presentare i programmi per il futuro, la CGIL Lombardia ha organizzato un convegno - al quale ha contribuito in modo particolare la Camera del lavoro Ticino Olona - nel corso del quale verranno presentati i primi risultati dell’attività di ricerca affidata ad ARES2.0 sulla bilateralità artigiana in Lombardia, e i progetti europei sui quali è attualmente coinvolta la CGIL.

“L’IMPEGNO DELLA CGIL LOMBARDIA
PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLE IMPRESE ARTIGIANE”  >> Clicca qui per l'invito
Questo il titolo del convegno che si terrà

MARTEDI’ 8 LUGLIO 2014
PALAZZO LEONE DA PEREGO,
VIA GILARDELLI 10, LEGNANO

Alle ore 09.20 Maurizio Stampini, Segretario Cgil Ticino Olona, saluterà i partecipanti

Alle ore 09.30 l’introduzione di Giacinto Botti, CGIL Lombardia
Alle ore 10 presentazione dei risultati campagna “Cgil scende in camper”
introduce: Clemente Tartaglione, Ares 2.0

Le esperienze sul territorio
Intervengono: Giorgio Carnicella, Segretario CGIL Lecco
Silvano Saccani, Segretario CGIL Mantova
Giorgio Nana, Segretario CGIL Sondrio

ore 11 L’impegno Cgil per un futuro oltre la crisi
Interviene: Franco Stasi, Segretario CGIL Lombardia

Studio sulla bilateralità e le relazioni sindacali.
Presenta: Umberto Bettarini, ricercatore di Ares 2.0

Europa e piccole imprese
Interviene: Fabio Ghelfi,
Responsabile politiche europee CGIL Lombardia

ore 12.30 conclude: Elena Lattuada,
Segretario generale della CGIL Lombardia

Coordina l’iniziativa: Franco Fedele, Responsabile Artigianato CGIL Lombardiaeuropei

L’organizzazione e l’ideazione della campagna “CGIL scende in camper: partire per il futuro” è di: ARES2.0
 
Milano 4/7/2014

http://www.cgil.lombardia.it/LinkClick.aspx?fileticket=YPHF4qFm8rM%3d&tabid=9956&portalid=0&mid=441

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies