“RIFORMO IO!” UNA CAMPAGNA DI INIZIATIVE DELLA CGIL PER UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AL SERVIZIO DEL CITTADINO.

GLI APPUNTAMENTI IN LOMBARDIA

Sulla riforma della Pubblica Amministrazione, varata dal Governo senza nessun confronto con le parti sociali, la CGIL e le categorie interessate hanno già espresso la propria contrarietà. Lontanissima nei contenuti da una vera semplificazione e dall’idea di un’amministrazione pubblica al servizio del cittadino, rappresenta un’ulteriore manifestazione dell’accanimento verso i lavoratori pubblici e le organizzazioni sindacali, a partire dalla messa in discussione delle agibilità sindacali.
Se al tutto si aggiungono il blocco dei rinnovi contrattuali e gli effetti nefasti della legge Fornero sulle pensioni per migliaia di lavoratrici e lavoratori, la recente riforma rischia davvero di portare alla paralisi del sistema pubblico.

E mentre tra le lavoratrici e i lavoratori si preparano i momenti di mobilitazione, è in pieno svolgimento “Riformo io!”, la campagna di iniziative che la CGIL sta organizzando su tutto il territorio nazionale per presentare alle cittadine e ai cittadini le sue proposte alternative e concrete di riforma della pubblica amministrazione e della scuola, che prevedono un confronto e una partecipazione reale di chi nei luoghi di lavoro pubblici vive e lavora.

Numerosi sono gli appuntamenti previsti anche in Lombardia: Sabato 13 settembre a Rogno, in provincia di Bergamo, alle 10 nell’Area della Festa Cgil Vallecamonica-Sebino “Fondata sul lavoro”. Al dibattito, coordinato dal sindaco di Iseo Riccardo Venchiarutti, parteciperanno il Segretario generale della CGIL, Susanna Camusso, e i parlamentari Franco Bordo, Antonio Misiani e Massimo Mucchetti.

Lunedì 15 settembre alle ore 9,30 in Piazza Pontida a Bergamo, con la partecipazione di Mimmo Pantaleo, Segretario Generale FLC CGIL Nazionale, ed Elena Lattuada, Segretario generale della CGIL Lombardia.

Si proseguirà poi venerdì 19 settembre a Pavia, in Piazza Vittoria, alle 17 con un dibattito moderato dal giornalista del Corriere Giampiero Rossi, cui partecipano Susanna Camusso, Segretario Generale della CGIL e Rossana Dettori, Segretario Generale della Funzione Pubblica CGIL. E non mancherà un momento di svago con il gruppo “Corte Dei Miracoli” in concerto alle 21,30.

Infine il 1° ottobre sarà la volta di Cremona, (in Camera del lavoro salone Bonfatti Via Mantova 25) con Gianna Fracassi Segretario CGIL Nazionale e Florindo Oliverio Segretario Generale FP CGIL Lombardia che saranno intervistati da Vittoriano Zanolli Direttore Quotidiano “la Provincia” di Cremona

Milano 9 settembre 2014