POLICLINICO: RAGGIUNTA IN REGIONE L'INTESA CON I SINDACATI PER LE LAVORATRICI IN ESUBERO

In data odierna lunedì 04 agosto 2014 le segreteria regionali di CGIL, CISL e UIL, congiuntamente alle federazioni di rappresentanza dei lavoratori in somministrazione, Nidil CGIL, FeLSA CISL e Uiltemp UIL, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa con Regione Lombardia per il tramite di Arifl (Agenzia Regionale per l'Istruzione, la Formazione e il Lavoro di Regione Lombardia) per definire un percorso certo e condiviso che abbia come finalità la ricollocazione delle lavoratrici in somministrazione in esubero presso il Policlinico.
Questo protocollo è frutto di un importante lavoro tra le OO.SS firmatarie e Arifl, teso a contenere il problema occupazionale che ha portato nel corso delle ultime settimane a una riduzione degli esuberi del 50%.
Tale protocollo prevede un monitoraggio congiunto e la condivisione di tutte le possibilità occupazionali che emergeranno presso le Aziende Ospedaliere di Milano e provincia.
Questo protocollo è un ulteriore risultato ottenuto dai sindacati confederali, per fronteggiare e dare risposte al problema occupazionale delle lavoratrici in somministrazione: abbiamo garantito un contratto a tempo indeterminato tramite l'agenzia per il lavoro, abbiamo sottoscritto un accordo per erogare 850 euro/mese alle lavoratrici attualmente in disponibilità e quindi ancora occupate presso l'agenzia interinale, abbiamo ampliato la platea dei lavoratori ancora in missione al policlinico da 25 a 34. Oggi impegniamo Regione Lombardia e le Agenzie per il Lavoro a ricollocare nelle forme e modalità possibili le lavoratrici in somministrazione.

CGIL LOMBARDIA - CISL LOMBARDIA - UIL LOMBARDIA
Nidil Cgil Felsa Cisl Uiltemp