CGIL LOMBARDIA AL 1° FORUM INTERREGIONALE SUI BENI CONFISCATI ALLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA

Il prossimo 1° febbraio – presso la sede del Consiglio Regionale della Lombardia, via Fabio Filzi 22, sala Auditorium/sala Pirelli – si terrà il primo Forum regionale sui beni confiscati alla criminalità organizzata, promosso dall’associazione Libera.

L’obiettivo del Forum è di aprire spazi di discussione e confronto con tutti i soggetti interessati, a partire dagli assegnatari dei beni confiscati, per raccogliere esperienze, criticità, idee e progetti, buone prassi sul tema del riutilizzo sociale dei beni sequestrati e confiscati. Al Forum sono invitati rappresentanti della magistratura, delle forze di polizia, dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati, della Regione e degli enti locali, del sindacato, della cooperazione, delle imprese e delle professioni, dell’associazionismo e del volontariato, della scuola e dell’Università.

Sarà anche l’occasione per presentare le campagne “Libera il Welfare: i beni confiscati per l’inclusione sociale” e “Impresa bene comune – il Made in Italy dell’antimafia: le aziende confiscate per il lavoro vero” relative al riutilizzo dei beni immobili per le politiche sociali (accoglienza, reinserimento lavorativo e servizi alla persona) e alla gestione delle aziende sequestrate e confiscate.

Nell’ambito della tavola rotonda “Di bene in meglio: le proposte per il pieno ed effettivo utilizzo sociale dei beni confiscati” sarà presentata, a cura di Vincenzo Moriello della CGIL Lombardia, la campagna nazionale “Io riattivo il lavoro” grazie alla quale è stata presentata in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare sottoscritta da 120.000 cittadini che propone di rafforzare gli strumenti per il riutilizzo sociale delle aziende sequestrate e confiscate alle mafie, per utilizzarne a pieno le potenzialità occupazionali e di sviluppo del territorio.

Sesto San Giovanni 28 gennaio 2014