L’IMPEGNO DELLA CGIL LOMBARDIA PER IL 25 NOVEMBRE“, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L'ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE”


UNO STRISCIONE SULLA FACCIATA DELLE NOSTRE SEDI, E UN IMPEGNO QUOTIDIANO CONTRO I FEMMINICIDI

Secondo Telefono Rosa, dall'inizio dell'anno a metà novembre sono ottanta i femminicidi registrati in Italia. In tutto il 2013 si contarono 128 casi. Altri dati nazionali, forniti dalla Casa delle donne di Bologna, dicono che da gennaio a fine ottobre sono state almeno sessanta le donne di nazionalità italiana tra i 24 anni e gli over 80 uccise nel 2014, la maggior parte (cinquanta) uccise dal marito, dal convivente, dal fidanzato, da un amico o dall'ex compagno. Si aggiungono alla lista diciassette donne di nazionalità straniera che sono state uccise in Italia.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, come sulla facciata della sede della CGIL nazionale, anche su quella delle altre sedi territoriali e della CGIL Lombardia, in Via Palmanova, è stato esposto un lungo striscione con su scritto “LA VIOLENZA SULLE DONNE E' UNA SCONFITTA PER TUTTI”, che rimarrà per qualche tempo, a sottolineare l'impegno del sindacato contro la violenza maschile sulle donne, nella convinzione che senza una battaglia culturale che deve coinvolgere tutta la società, senza un'educazione consapevole che a partire dalla scuola insegni a vivere senza violenza le relazioni fra uomini e donne, non sarà possibile attivare un nuovo patto di convivenza tra i sessi, e dunque far avanzare il nostro Paese sul piano della civiltà. Per tutto questo la CGIL parteciperà, con i suoi uomini e le sue donne, alle tantissime iniziative in calendario per la data del 25 novembre anche in Lombardia.

Milano 24 novembre 2014

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies