L’IMPEGNO DELLA CGIL LOMBARDIA PER I DIRITTI DELLE PERSONE GLBT


La CGIL Lombardia ha in più occasioni sostenuto e partecipato ad iniziative con al centro i diritti, l’uguaglianza e le libertà delle persone: dai diritti delle donne contro qualsiasi forma di violenza, a quelli dei cittadini stranieri e ai diritti delle persone di qualsiasi orientamento sessuale, riaffermando anche così, i principi di uguaglianza e di libertà, oltre che di laicità dello stato e delle sue leggi.
Pochi giorni fa abbiamo ricordato i 40 anni della legge sul diritto di famiglia che sancì l’uguaglianza fra i coniugi, ora i tempi sono maturi per riconoscere gli stessi diritti alle persone omosessuali che vogliono unirsi in matrimonio; anche il risultato irlandese afferma che è l’amore a costruire una famiglia.
La nostra società, le istituzioni e la politica tutta debbono compiere un deciso salto di qualità per garantire a tutte e tutti di vivere liberamente le proprie scelte nella sfera dei sentimenti e della sessualità, ma anche di veder riconosciuti pienamente i diritti nel lavoro.
Esistono alcune esperienze positive nella contrattazione che riconoscono le libertà individuali, a partire dal riconoscimento delle coppie di fatto con i diritti connessi, anche se tanta strada resta ancora da fare.
La CGIL Lombardia su questa base è impegnata, e con questo spirito alcuni dirigenti saranno presenti alla manifestazione indetta per il 27 giugno a Milano, in occasione della giornata dell’Orgoglio gay, lesbico e transgender.

Milano 26 giugno 2015
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies