La CGIL a expo idee: lavoreremo fattivamente per la riuscita dell'evento, ma non si dimentichi il lavoro e la sua dignità

Una folta delegazione della CGIL ha preso parte all'evento Expo delle idee in corso oggi all'Hangar Bicocca di Milano: nel corso del dibattito cominciato stamattina e che si svilupperà nell'arco dell'intera giornata, i rappresentanti CGIL hanno sottolineato che "Sicuramente l'incontro di oggi e' un'occasione per costruire intorno all'evento Expo il contributo dei tanti soggetti che siedono ai tavoli, in modo particolare sui temi dell'alimentazione, di una qualità del vivere legata alle compatibilità ambientali e all'uso corretto del territorio, nonché un'occasione per affermare la legalità come principio generale; tutti elementi, questi, che possono qualificare la preparazione dell'evento internazionale che prenderà il via a maggio. Spiace notare, ha aggiunto Elena Lattuada, segretario generale della CGIL lombardia, che nell'insieme dei temi trattati non compaia mai quello della qualità del lavoro e del diritto ad un lavoro dignitoso, componente fondamentale che attiene direttamente alla qualità del vivere.
La CGIL, le sue categorie, si sentono dunque impegnate a far si' che l'evento Expo sia anche l'occasione per affermare il diritto al "lavoro dignitoso" che garantisca benessere e sostentamento ma anche riconoscimento dello sviluppo della persona fatto di diritti, sicurezza nel lavoro e legalitá. C'e' un'iniqua distribuzione del cibo che e' correlata ad un utilizzo distorto del territorio.

Nel corso di Expo la CGIL organizzerà alcune iniziative con al centro due temi:
- lo sviluppo dell'agricoltura e dell'industria di trasformazione agroalimentare connesso a poli di ricerca pubblici e privati, come volano e rafforzamento del "made in Italy"
- un uso delle aree dell'evento che, a partire dal polo universitario, possa favorire attività di ricerca e innovazione di processo e prodotto, con positive sinergie tra pubblico e privato, che rilancino e favoriscano le eccellenze produttive ed occupazionali del nostro paese.
In particolare stiamo lavorando affinché vi siano collaborazioni ed occasioni di confronto con giovani studenti delle Università milanesi.

Milano 7 febbraio 2015

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies