NERVIANO: L’INCONTRO DEL 30 MARZO IN REGIONE.

CI SONO LE CONDIZIONI PER USCIRE DALL’EMERGENZA.

DICHIARAZIONE DI ROSALBA CICERO SEGRETARIA GENERALE DELLA FILCTEM CGIL LOMBARDIA

Si è tenuto oggi in Regione l’incontro previsto tra le Rsu, le Organizzazioni Sindacali territoriali e regionali di categoria e l’Assessore Melazzini per fare chiarezza, come avevano più volte richiesto i sindacati, su tutta la lunga e complessa vicenda NMS, e per sciogliere il nodo della governance e del ruolo del Gruppo nell'ambito della ricerca lombarda.

“Nel corso dell’incontro, ha detto Rosalba Cicero, Segretaria generale della Filctem CGIL Lombardia, l’Assessore ha confermato la volontà della Regione di continuare a credere e ad investire nel rilancio di Nerviano e nell’attività di ricerca che il Centro svolge, un’attività della quale l’Assessore ha sottolineato i risultati positivi, che hanno consentito la produzione di molecole poi vendute all’estero, e accordi con aziende importanti di altri paesi.

L’apprezzamento espresso e il riconoscimento da parte della Regione dell’avvio graduale verso l’autonomia del Centro, contraddicono la rappresentazione che spesso si è fatta anche sugli organi di stampa, di NMS come di una struttura che divora soldi pubblici senza nessun obiettivo di interesse scientifico e di impatto sulla salute dei pazienti.

Noi siamo convinti - ha aggiunto Cicero - che ci sono tutte le condizioni per uscire finalmente dall’emergenza e garantire un futuro a questa eccellenza lombarda nel campo della ricerca.

L’appuntamento è a maggio, quando verrà presentato un progetto preciso di rilancio complessivo del Centro e verrà definita una governance più chiara e più forte, dando risposte anche alla nostra richiesta, più volte avanzata, di istituzione di un Consiglio di sorveglianza.

Milano 30 marzo 2015