Vicinanza e solidarieta’ alla Cooperativa Valle del Marro in Calabria colpita da una spregevole azione intimidatoria

Siamo colpiti dall’ennesima vile intimidazione subita dalla Cooperativa Valle del Marro - Libera Terra, che opera in Calabria, ad Oppido Mamertina, nella piana di Gioia Tauro, sui terreni confiscati alla ’ndrangheta.
96 piante di ulivo sono state tagliate per ostacolare la straordinaria e coraggiosa esperienza che la Cooperativa Valle del Marro - Libera Terra porta avanti da alcuni anni: un progetto che fa della legalità, della solidarietà, del rispetto dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e di uno sviluppo sano che valorizzi le produzioni tipiche del territorio, l’antidoto più forte al modello sociale e culturale della ’ndrangheta, fondato sulla prevaricazione e sulla violenza.
Questa esperienza di legalità e di liberazione, simbolo della Calabria che vuole cambiare, va difesa, sostenuta e consolidata con l’impegno concreto di tutte le forze istituzionali e sociali, locali e nazionali.

Siamo vicini a tutti i soci e ai lavoratori della Cooperativa Valle del Marro - Libera Terra.
Abbiamo conosciuto il loro impegno e la loro determinazione partecipando ai “campi della legalità” organizzati dalla stessa Cooperativa insieme alla CGIL, allo SPI e alla FLAI della Piana di Gioia e della Calabria.

La CGIL Lombardia continuerà a far sentire il proprio impegno e la propria solidarietà.

La segreteria della CGIL Lombardia
20 maggio 2015