“PIO GALLI: DA UNA PARTE SOLA”. L’ANTEPRIMA DEL FILM IL 19 APRILE A LECCO

Martedì 19 aprile si terrà a Lecco, presso la Sala Don Ticozzi, in via Ongania 4, l’anteprima nazionale del film Pio Galli: da una parte sola, della regista Giusi Castelli, promosso dalla web-tv della CGIL Lombardia e dalla Camera del Lavoro di Lecco, con la collaborazione dell'Archivio del Lavoro di Milano e dall'Associazione Pio Galli di Lecco.
Il film, dedicato alla figura di Pio Galli, partigiano combattente, operaio della Caleotto -storica fabbrica di Lecco - sindacalista, segretario della Fiom e della Camera del Lavoro di Lecco, della Fiom di Brescia e successivamente segretario generale della Fiom e della FLM, vede la diretta partecipazione di alcuni fra i protagonisti di 40 anni di lotte per la libertà e i diritti dei lavoratori, da Giorgio Benvenuto ad Antonio Pizzinato e Raffaele Morese.
Il film, nel sottolineare la figura di Pio Galli, mette in luce la decisiva partecipazione dei lavoratori alla Resistenza e alla Liberazione dal nazi-fascismo e successivamente alla ricostruzione dei diritti democratici dentro e fuori dai luoghi di lavoro: dalle commissioni interne degli anni '50 sino alla costituzione della FLM, dalla vicenda Fiat degli anni '80 alla fine della FLM.
Un cortometraggio che offre uno spaccato storico dell'Italia del lavoro dei decenni che vanno dalla Liberazione alla metà degli anni '80.

All’anteprima parteciperà Susanna Camusso, segretario generale della CGIL, che verrà intervistata, al termine del film da Massimo Mascini, direttore del quotidiano on line “Il diario del lavoro”.

Milano 13 aprile 2016