Si è aperto oggi a mantova il ix congresso della cgil lombarda

SI APRE OGGI A MANTOVA IL
IX CONGRESSO DELLA CGIL LOMBARDA

Si e' aperto oggi con la relazione di Susanna Camusso, Segretario Generale uscente che si ricandida alla guida della più grande struttura territoriale del sindacato di Guglielmo Epifani, il IX congresso della Cgil Lombardia.
642 delegati, in rappresentanza di 903.054 iscritti, (5168 in più rispetto allo scorso anno, di cui il 40% donne e il 10% migranti), si confronteranno sulla parola d'ordine del congresso che e', come per quello nazionale: "Riprogettare il paese. Lavoro, saperi, diritti, liberta' ".

Una parola d'ordine che per Susanna Camusso vale anche per la Lombardia, il cui stato di salute e' ormai pessimo per quanto riguarda l'economia e l'occupazione, con oltre 60mila posti di lavoro a rischio.

Di fronte a questo quadro la Regione non svolge alcun ruolo e continua nella sua linea di chiusura al confronto con le OOSS; per questo la Cgil propone a Cisl e Uil di indire uno sciopero regionale.

La Cgil Lombardia, ha sottolineato Susanna Camusso nella sua relazione, ha chiuso unitariamente tutti i suoi congressi confederali e di categoria, facendo registrare un consenso molto ampio al documento unitario (99%). La relazione ha affrontato i temi al centro del dibattito nazionale sottolineando, sul terreno della contrattazione, che occorre ripristinare regole cogenti, sulla base del