CGIL LOMBARDIA

UFFICIO STAMPA

IN LOMBARDIA UNA VERA E PROPRIA “EMERGENZA LEGALITA’. DICHIARAZIONE DI NINO BASEOTTO SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL LOMBARDIA.

Nino Baseotto, Segretario generale della Cgil Lombardia, al termine della presentazione del rapporto sullo stato del settore edile nella nostra regione ha detto:

“i dati offerti dalla Fillea ci dicono che in Lombardia esiste una vera e propria “emergenza legalità”, che si propaga in molti altri settori, oltre a quello dell’edilizia, come fanno presumere i recenti casi di arresti di dirigenti della sanità lombarda.

Con buona pace del Prefetto Lombardi, le mafie in Lombardia esistono eccome, sono ben radicate e pericolose, come del resto i recentissimi 300 fermi di presunti appartenenti alla ‘ndrangheta stanno a testimoniare.

C’è una “cultura”, ormai nemmeno più tanto strisciante ma spesso sfacciata, secondo la quale le regole e i relativi controlli sarebbero inutili orpelli burocratici dei quali si può fare a meno.

E’ una cultura che va combattuta e non assecondata, come a volte paiono fare certi personaggi pubblici.

Il non rispetto delle regole - ha proseguito Baseotto -, l’assenza di controlli efficaci e puntuali, interessi malavitosi radicati sono - ad esempio - all’origine dello scandalo del quartiere Santa Giulia a Milano.

Considero molto grave che i massimi responsabili dell’Amministrazione comunale milanese non trovino nulla di meglio da fare che avviare quello squallido gioco allo scaricabarile e al palleggiamento delle responsabilità tra istituzioni cui stiamo assistendo, mentre a pagare sono i cittadini e la credibilità stessa di una grande metropoli come Milano”.

>> Tabella

Sesto San Giovanni 22 luglio 2010

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies