Nino Baseotto: solidarietà ai sindacalisti che hanno seguito la vicenda SEA HANDLING

Nino Baseotto, Segretario generale della CGIL Lombardia, nell’esprimere la propria solidarietà ai dirigenti sindacali che hanno sottoscritto l’accordo Sea Handling, fatti oggetto ieri di un grave episodio di intimidazione, condanna con forza la volontà che quel gesto sottende, di avvelenare il clima nel quale le lavoratrici e i lavoratori dovranno esprimere il proprio voto sull’ipotesi di accordo raggiunta.
“Quell’accordo è il frutto di un percorso lungo e difficile che ha portato le parti sociali a ricercare e a raggiungere un’intesa che salva migliaia di posti di lavoro e garantisce un futuro a tante persone.
La funzione essenziale del sindacato è la contrattazione, è siglare accordi che salvaguardino il diritto al lavoro, e non ci lasceremo intimorire nel continuare a svolgere il nostro compito prioritario con fermezza e determinazione. La stessa fermezza e determinazione con la quale respingeremo ogni tentativo di ritorno ad un passato fatto di violenza e di paura, in difesa della democrazia”.

Sesto San Giovanni 6 giugno 2014