SIAMO TUTTI DONNE DI COLONIA! WIR SIND ALLE KÖLNERINNEN! 


LA SOLIDARIETÀ DELLA CGIL LOMBARDIA CON LE DONNE DI COLONIA. OGGI TUTTE E TUTTI ALLE 17,30 SUL PIAZZALE DELLE CAMERA DEL LAVORO


Già subito dopo i gravi fatti di Capodanno, la segreteria della Cgil Lombardia, per esprimere la propria condanna e la solidarietà con le donne di Colonia, aveva deciso di "metterci la faccia" pubblicando sui social le proprie foto con la scritta in tedesco "Wir sind alle Kölnerinnen" (Siamo tutti donne di Colonia) o, singolarmente, "Ich bin eine Kölnerin", richiamando la celebre frase pronunciata dal Presidente degli Stati Uniti J.F Kennedy per riaffermare il valore della libertà, verso il quale l'attenzione di tutti non deve mai venir meno.
Le foto erano accompagnate da una presa di posizione ancora di grande attualità oggi che a Colonia e in molte altre città si manifesta per la libertà femminile:

"Siamo da sempre convinti che la libertà delle donne sia la misura del grado di democrazia e di civiltà di un paese e garanzia di libertà per tutti.
Uguaglianza e lotta alle discriminazioni sono valori irrinunciabili, come lo sono i diritti e le conquiste delle donne, che devono valere sempre e per tutti, indipendentemente dal genere, dalla nazionalità, dalla religione e dalle convinzioni culturali.

Senza se e senza ma condanniamo gli atti di violenza consumatisi a Colonia e in altre città tedesche la notte di Capodanno, così come tutte le violenze subite dalle donne in tutti i luoghi del mondo, a partire da piazza Tahrir.

Respingiamo ogni strumentalizzazione o possibile giustificazione.
Ogni violenza sul corpo delle donne è un atto criminale e va condannato, a prescindere da chi lo compie".

Con questo spirito parteciperemo all'iniziativa di oggi pomeriggio davanti alla sede della Cgil di Milano.

Milano 4 febbraio 2016


Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies