Logo SPI CGIL

Lettera agli interlocutori

SPI-CGIL è il sindacato dei pensionati, delle pensionate e delle persone anziane della CGIL, la più grande organizzazione sindacale in Italia, fatta di persone che lavorano per le persone: donne e uomini; lavoratori attivi e inattivi; anziani; immigrati; famiglie e soggetti deboli.

Ciò che nello specifico guida l’attività di SPI-CGIL è garantire i diritti fondamentali per gli anziani e i pensionati, primi tra tutti la sicurezza, la tutela sociale e della salute.

In Lombardia, SPI-CGIL, come tutto il sistema confederale CGIL, lavora in riferimento a un principio fondamentale: la coerenza. Tra ciò che si è, ciò che si fa e come lo si fa. Tra la missione, i valori, le risorse e le attività.

Per SPI-CGIL Lombardia il Bilancio sociale ha una valenza interna ed esterna: è un’occasione per riflettere sul lavoro che svolgiamo ogni giorno, condividendo le strategie, gli obiettivi e i risultati, in una logica di miglioramento continuo.

Inoltre il Bilancio sociale ci dà l’opportunità di offrire una visione d’insieme sulle nostre attività, per raccontare come cerchiamo risposte ai bisogni di oggi e di domani. Perché coinvolgere i nostri portatori d’interesse nella costruzione di questo cammino vuole dire incrementare la capacità di risposta ai bisogni degli anziani e dei pensionati. Per SPI-CGIL Lombardia il Bilancio sociale è uno strumento adatto a consolidare sempre di più il rapporto di servizio e di fiducia che ci lega agli anziani e ai pensionati, ai territori, alle istituzioni e a tutti gli altri attori che concorrono alla realizzazione della nostra missione.

Il percorso per arrivare a questo primo Bilancio sociale è stato impegnativo, articolato e stimolante. Colgo l’occasione per ringraziare tutta la struttura di SPI-CGIL Lombardia, che ha contribuito al lavoro con entusiasmo.

Buona lettura.

Anna Bonanomi