L'Italia è una Repubblica democratica,
fondata sul lavoro

(articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana)

• CARTA dei DIRITTI UNIVERSALI del LAVORO

14 gennaio 2016 - La Cgil lancia un nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori

Una raccolta di norme destinate a tutto il mondo del lavoro, subordinato e autonomo. E' la Carta dei Diritti Universali del Lavoro, ovvero un nuovo Statuto delle lavoratrici e dei lavoratori, che a partire dai prossimi giorni sarà al centro delle assemblee nei luoghi di lavoro e dei pensionati, per la consultazione straordinaria delle iscritte e degli iscritti alla Cgil. L’obiettivo è ambizioso: far diventare la Carta una legge d’iniziativa popolare per ridare dignità a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici.  » continua

• FIRMATO ACCORDO REGIONALE CON LA COOPERAZIONE PER RILANCIARE IL LAVORO

Il 10 marzo 2015 , come CGIL, CISL e UIL della Lombardia abbiamo sottoscritto con le 3 centrali cooperative lombarde (Agci, Confcooperative e Legacoop) l’ACCORDO QUADRO REGIONALE COOPERAZIONE, LAVORO E OCCUPAZIONE. L'accordo tratta di temi rilevanti, come il contrasto alle cooperative false, la scelta prioritaria dei contratti di solidarietà per la difesa occupazionale, l'inserimento delle persone "svantaggiate" nel mondo del lavoro, l'obiettivo di gestire il periodo di Expo e soprattutto cercare di creare opportunità occupazionali per il dopo Expo, la creazione di un fondo welfare integrativo degli attuali ammortizzatori sociali.
» Comunicato stampa
» Testo dell'Accordo quadro sottoscritto il 10 marzo 2015

• PARTECIPAZIONE DEI LAVORATORI

9 febbraio 2015 - Partecipazione dei lavoratori, una questione culturale, politica, normativa ed organizzativa: quali strumenti a disposizione della contrattazione.  Un seminario di CGIL Lombardia e Associazione Bruno Trentin.  » Continua

• LEGGE 7 APRILE 2014, N. 56 DISPOSIZIONI SULLE CITTA' METROPOLITANE, SULLE PROVINCE, SULLE UNIONI E FUSIONI DI COMUNI - LEGGE "DELRIO" » Testo della Legge pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

12 gennaio 2015 - Firmato un protocollo d’intesa tra Regione Lombardia, Anci, Upl, Cgil, Cisl, Uil Lombardia e le categorie del Pubblico Impiego di Cgil Cisl Uil per l’applicazione della Legge 7 aprile 2014, n.56 ("Legge Delrio") sul riordino degli assetti istituzionali.
Un giudizio positivo e la soddisfazione per l’intesa sono stati espressi da Graziella Carneri della Segreteria della Cgil Lombardia e da Mavì Gardella della Segreteria della FP Cgil Lombardia “soprattutto perché risponde alle esigenze di dare garanzie occupazionali alle migliaia di lavoratori delle Province interessati dal riordino previsto dalla Legge 56/2014. » Testo del protocollo di intesa del 12 gennaio 2015

• ESODATI

Censimento SEI UN "ESODATO"?

GLI UFFICI INCA SONO A TUA DISPOSIZIONE PER AIUTARTI A RICOSTRUIRE LA TUA POSIZIONE PREVIDENZIALE

CLICCA QUI PER TROVARE LA SEDE PIU' VICINA

• IL DIZIONARIO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

il Dizionario, in continua evoluzione, è attualmente composto da circa 400 voci organizzate per Categoria, che corrispondono a raggruppamenti di voci organizzate secondo un determinato argomento (ad es. Diritti sindacali, Rapporto di lavoro - Costituzione, Maternità, etc.). > Clicca qui per consultare il dizionario

• ABC DEI DIRITTI: il Dizionario on line

Oltre 600 voci costantemente aggiornate. Tutte le risposte ai dubbi sul rapporto di lavoro pubblico e privato, sulla previdenza, sui diritti di cittadinanza.  La Funzione Pubblica CGIL mette a disposizione questo dizionario on line dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori che raccoglie oltre 600 voci: maternità, malattia, infortunio, tipologie di rapporto di lavoro, pensioni, licenziamenti, dimissioni, ferie, permessi e congedi, diritti di cittadinanza, diritti sociali, diritti sindacali, ecc. > Clicca qui per consultare il Dizionario

• Accordo DETASSAZIONE DEL SALARIO DI PRODUTTIVITA,  siglato il 24 aprile 2013 tra CGIL-CISL-UIL e CONFINDUSTRIA.

Analisi e materiali di approfondimento. Il "dossier" riguarda una materia delicata e complessa in favore della lavoratrice, del lavoratore dipendente e dell’impresa, da attivare e da applicare attraverso procedure e accordi sindacali a livello territoriale e/o aziendale . A cura di Leo Ceglia del Dipartimento Contrattazione della CGIL Lombardia:  >> clicca qui per scaricare i materiali (file .zip)

• IL PDL 2012 SU OCCUPAZIONE, CRESCITA E SVILUPPO DI REGIONE LOMBARDIA

• GIOVANI - 'NON + Rassegnati, NON + Indifesi, NON + Impreparati

'NON + Rassegnati, NON + Indifesi, NON + Impreparati. Quello che dovresti sapere quando cerchi o hai appena trovato il Lavoro'. Questo il titolo della nuova guida, un pò provocatorio, ma che esprime chiaramente che la CGIL è vicina alle persone che si sentono rassegnate, inadeguate, impreparate come tanti giovani che cercano lavoro, come tanti altri che avendolo trovato sono sottopagati, sott’inquadrati, super sfruttati e come tanti lavoratori che, invece, sono stati espulsi. L'utilizzo dell’articolo determinativo e la L maiuscola sono per noi il senso che 'il Lavoro' deve tener dentro: aspirazioni, emancipazione, progettualità, speranza, benessere, dignità, diritti, ma soprattutto rispetto. Per chiunque fosse interessato è possibile consultare la versione digitale sul Portale CGIL.it, su quello del Sistema dei servizi, oppure è possibile ricevere la versione cartacea in tutte le Camere del lavoro della Confederazione.