federalismo e contrattazione territoriale

La CGIL ha cent’anni e più di storia: ha partecipato alla costruzione di un sistema di diritti e di tutele attraverso la contrattazione delle condizioni di reddito e di lavoro. La sua missione è la rappresentanza contrattuale delle persone che lavorano e dei pensionati. Il luogo privilegiato della contrattazione è la fabbrica, l’ufficio, il luogo di lavoro; la misura dei diritti è il Contratto Collettivo. Nel tempo però il fronte che il Sindacato confederale ha dovuto presidiare per garantire rispetto dei diritti, equità, spesso anche valore ai redditi si è ampliato: fuori dal luogo di lavoro, oltre la contrattazione di categoria, l’azione confederale del sindacato riguarda la fiscalità, le politiche del welfare, le politiche abitative, le politiche industriali, le politiche per l’occupazione. E le successive modifiche dell’assetto istituzionale del Paese hanno spostato dal Centro, dal Governo, al territorio, ai Comuni e alle Regioni, le titolarità di intervento su temi decisivi per la qualità della vita dei lavoratori e dei pensionati e per la tutela dei loro redditi.

Oggi la CGIL ha una vasta esperienza di contrattazione territoriale: le Camere del Lavoro sempre più spesso partecipano alla discussione territoriale provando a rappresentare, sui temi come l’assistenza e la sanità, la mobilità e l’infrastrutturazione, la casa e i servizi l’interesse dei lavoratori e dei pensionati. Esattamente come la CGIL Lombardia è impegnata a fare confrontandosi con le politiche regionali, con le titolarità, le risorse e gli investimenti che la Regione gestisce in modo sempre più rilevante.

In questa pagina del sito si trovano tre pagine legate a questa attività di rappresentanza che la CGIL svolge sul territorio:
la prima contiene notizie, analisi, studi e contributi sul processo di riforma istituzionale che va sotto il nome di Federalismo. Di straordinaria attualità la discussione sul Federalismo fiscale, tema che coinvolge da protagonista la cultura e la sensibilità lombarda.
La seconda pagina contiene l’Osservatorio sulla contrattazione territoriale delle Strutture della CGIL nei diversi comprensori: le piattaforme, i protocolli, le intese, gli accordi sono in questo modo consultabili da tutti.
La terza riguarda l’attività di confronto sui tavoli lombardi, in particolare sui temi di bilancio della Regione Lombardia (in questo periodo sui temi del pacchetto anticrisi) e sui temi della finanza locale, della contrattazione territoriale, del ruolo delle Autonomie con l’ANCI Lombardia.
 

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies