Osservatorio della Contrattazione Territoriale

La Segreteria della CGIL Lombardia ha assunto la decisione di costituire un Osservatorio della Contrattazione Territoriale.

La decisione assunta muove dalla considerazione che la contrattazione territoriale, avviata inizialmente come contrattazione sociale con gli enti locali, le ASL e le strutture socioassistenziali, si è man mano diffusa ed ampliata: confronti ed intese riguardano ormai, accanto alle più tradizionali materie delle addizionali IRPEF, dell’IMU, dei bilanci comunali e delle tariffe, anche i temi del trasporto pubblico, dei patti territoriali per il lavoro, fino alle recentissime intese inerenti l’emergenza della crisi economica, in un’accezione sempre più ampia del concetto di welfare locale.

La Conferenza di Organizzazione della CGIL ha evidenziato la centralità del territorio quale luogo in cui si può e si deve sviluppare, accanto al consolidato intervento nei luoghi di lavoro, difesa del reddito e tutela individuale e collettiva dei diritti di cittadinanza. 

La scelta di costituire l’Osservatorio è, dunque, finalizzata a sostenere le scelte della Conferenza offrendo a tutte le strutture della CGIL Lombardia un luogo che dia informazione, promuova formazione,sviluppi ricerca, raccolga e socializzi piattaforme ed accordi della contrattazione territoriale, restituendo alle strutture analisi ed elaborazioni in proposito, nonché fornendo loro idonea documentazione e materiali a supporto dell’iniziativa locale.

Con questa pagina web diamo conto delle piattaforme, delle intese, del quadro normativo e del dibattito sulla contrattazione territoriale e sociale; nel contempo, abbiamo avviato la costruzione di un vero e proprio Archivio della Contrattazione Territoriale, che raccolga organicamente la documentazione e la renda consultabile in modo agevole.

L’attività di ricerca sarà indirizzata ai bilanci locali, a partire da quelli delle province e dei comuni capoluogo di provincia e/o sede di comprensorio, con l’obiettivo di renderli facilmente confrontabili e di simulare le conseguenze di alcune ipotesi di applicazione del federalismo fiscale.

Accanto alla ricerca sui bilanci, intendiamo infine sviluppare, con il metodo della ricerca/ azione (nella quale il ricercatore risponde con la sua attività scientifica ad analisi e domande posti da gruppi di lavoro intercategoriali), approfondimenti sui seguenti temi: le esternalizzazioni dei servizi pubblici, la misurazione della qualità dei servizi ed il ruolo dell’utenza in tale processo, ed infine la privatizzazione delle IPAB e le sue ricadute sulle condizioni dei lavoratori e degli ospiti, nonché sulla contrattazione di categoria e su quella sociale.

I temi proposti hanno notevole attualità, e la ricerca su di essi parte dalla necessità di costruire non solo un corpus di analisi e conoscenza, ma anche di autonoma proposta della CGIL, di un autonomo punto di vista, aggiornato e documentato, che ci aiuti a stare in campo ed a sviluppare una contrattazione sempre più adeguata.

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies