Lavoratrici e lavoratori
dell'Artigianato

Artigianato, il 4 marzo 2016 firmato accordo regionale per studenti apprendisti

PREVISTE OLTRE 100 ASSUNZIONI IN LOMBARDIA
CGIL, CISL, UIL Lombardia: intesa utile per favorire la buona occupazione dei giovani

E' stato firmato il 4 marzo 2016 un accordo tra Cgil Cisl Uil Lombardia e le quattro associazioni lombarde dell'artigianato (Cgia, Cna, Claai e Casartigiani) volto a regolare e avviare i contratti di apprendistato per il raggiungimento della qualifica e del diploma riformati dal Jobs act e dalla L.R. 30/2015.
Con questo accordo si rende possibile nel settore artigiano lombardo la diffusione del cosiddetto sistema di apprendistato duale, con il quale giovani studenti degli istituti professionali o tecnici possono concludere il percorso verso il diploma con un contratto che alterni formazione e esperienza lavorativa. » Continua

WILA è il nuovo Fondo di Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato che offre assistenza socio/sanitaria per le lavoratrici ed i lavoratori dipendenti delle aziende artigiane della Lombardia.
Grazie alla collaborazione fra imprese artigiane, lavoratori e loro rappresentanze il Fondo WILA mette a disposizione un ampio panel di prestazioni legate alla previdenza, sanità e scuola. WILA trasforma l’idea di Welfare in contributi concreti per le terapie dentarie conservative, per la retta dell’asilo nido, per l’ospedalizzazione domiciliare dei genitori, per l’integrazione dell’indennità di maternità o paternità e molto altro ancora. Questi sono fatti. Questo è il Welfare di WILA. Per saperne di più CLICCA QUI

Scarica la App NOI! Entra in CGIL e cambia con NOI - WWW.NOICGIL.IT

NOI CGIL offre a te un sostegno fornendo informazioni aggiornate su servizi e le opportunità riservate ai giovani, su contratti e sulle tutele.
NOI CGIL dialoga sul mondo del lavoro con una redazione di news sempre aggiornata ed una piattaforma social capace di dare spazio alla tua voce, alle tue denunce, alla tua esigenza di informazione. WWW.NOICGIL.IT

Lavoro, partecipazione e futuro: un’indagine sui GIOVANI in Lombardia » Clicca qui per scaricare la ricerca

Indagine CGIL Lombardia – Ares 2.0

4 settembre 2015 / Quella dei giovani è una generazione che troppo spesso, pur in presenza di livelli di scolarità elevati, è intrappolata in una condizione di precarietà lavorativa che si traduce nella totale incertezza verso il futuro. Dare voce al mondo dei più giovani, perciò, non significa soltanto contribuire a un necessario rinnovamento, ma anche e soprattutto a lottare contro una delle più grandi forme di discriminazione e di esclusione sociale che questo paese perpetua da troppi anni.
Il rapporto è stato realizzato da: Umberto Bettarini, Mauro di Giacomo, Clemente Tartaglione (ricercatori ARES 2.0 www.aresduezero.it

LOMBARDIA / SICILIA
ARTIGIANATO LAVORO SINDACATO, ESPERIENZE E REALTÀ A CONFRONTO
Palermo, Palazzo Reale 2 e 3 luglio 2015
CGIL Lombardia, CGIL Sicilia, Associazione Bruno Trentin, Fondartigianato

Obiettivo mettere a confronto le esperienze del settore artigiano, le differenze economiche e produttive, le politiche formative, contrattuali e organizzative della Cgil.  » Il programma

3 luglio 2015 - Rassegna.it: Il valore della Confederalità in Lombardia e Sicilia Il convegno dei sindacati siciliano e lombardo su artigianato e contrattazione. Pagliaro: "Interpretiamo al meglio il concetto di contrattazione inclusiva". Lattuada: "Occasione importante per trovare assonanze." Martini: "Estendere i diritti"

3 luglio 2015 - Conferenza di organizzazione, valore della confederalita', compiti della bilateralità e della contrattazione inclusiva e sociale i temi al centro dell'ultima giornata del convegno di Palermo organizzato da Cgil Sicilia e Cgil Lombardia sul lavoro artigiano. » Gli interventi di oggi e le conclusioni di Franco Martini della segreteria nazionale Cgil.

3 luglio 2015 - Elena Lattuada, Segretario Generale CGIL Lombardia, interviene all'iniziativa sul Lavoro Artigiano, Palermo 3 luglio 2015

2 luglio 2015 - Tavola rotonda su "Il settore artigiano e la bilateralità: valore e futuro" con Marchi, Pagliaro, Lattuada, Filippello, Valoroso
Elena Lattuada, Segretario Generale della CGIL Lombardia, ‬ conclude a Palermo la tavola rotonda sull'artigianato sottolineando l'importanza di queste due giornate di confronto (che si concluderanno domani) tra realtà così diverse tra loro. La contrattazione inclusiva è la strada per affermare i diritti e la giustizia sociale al Nord come al Sud, ha detto. La crisi non è finita, i sistemi di protezione universali stanno venendo meno, un sistema bilaterale che garantisca le tutele e i diritti, è la sfida che hanno di fronte le parti sociali, anche se non può sostituire gli strumenti tradizionali di tutela.

30 gennaio 2015 (vedi programma dei lavori) presentazione della

Indagine sulla bilateralità in Lombardia: un approfondimento nel settore artigiano

» Clicca qui per scaricare la ricerca

Un approfondimento nel settore artigiano, che Ares 2.0 ha realizzato per conto della CGIL Lombardia, che si inserisce nel percorso iniziato con la pubblicazione (dicembre 2012) de “L’artigianato in Lombardia: lavoratori e imprese nella sfida del cambiamento” ed è frutto di un intenso lavoro della CGIL Lombardia sul tema dell’artigianato e della rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori delle piccole e piccolissime imprese.

Dal 1991 al 2013, gli anni fondamentali per l’esperienza della bilateralità nell’artigianato in Lombardia, le imprese che hanno aderito a Elba, l’Ente lombardo Bilaterale dell’Artigianato, sono passate da 14.643, con 80.026 lavoratori, a 40.153, con 154.107 lavoratori dipendenti.
Complessivamente, nel corso dei suoi 21 anni di attività, Elba ha messo a disposizione più di 110 milioni di euro per sostenere i bisogni del comparto artigiano, che per i lavoratori si sono concretizzati in un forte sostegno al reddito in caso di crisi aziendale, e in importanti contributi su problematiche di carattere sociale, come ad esempio le rette per gli asili nido e i contributi per il congedo parentale. Molto importante per i lavoratori del settore artigiano anche il premio per l’anzianità aziendale. Per le imprese, il sostegno dell’Ente bilaterale si è indirizzato a premiare gli incrementi occupazionali - con importanti incentivi alle assunzioni - favorendo il mantenimento occupazionale, e l’accesso al credito per gli investimenti.
Il sistema della bilateralità, dunque, come importante strumento di sostegno al mondo del lavoro e della micro impresa nella crisi.

ARTIGIANATO FORMAZIONE SVILUPPO SEMINARIO REGIONALE/NAZIONALE

Progetto “For. SI. – Formazione e sviluppo”

Seminario nazionale CGIL - Fondazione Bruno Trentin - Fondartigianato

29/30 settembre 2014 Forcola (So)
- Il progetto FOR.SI.: origini e struttura del progetto complessivo, obiettivi del seminario
- Analisi dei fabbisogni e progettazione di un intervento formativo
- La certificazione delle competenze
- Strumenti e metodologie di condivisione del piano/progetto formativo: l’esperienza di Fondartigianato Lombardia
- Promozione delle politiche formative
- La Formazione Continua a sostegno dello Sviluppo Locale
- Tavola Rotonda: Le Politiche formative – Il Lavoro e Lo Sviluppo Locale

» Clicca qui per il programma

8 luglio 2014 - Si è conclusa, con successo, la campagna LA CGIL SCENDE IN CAMPER per le LAVORATRICI e i LAVORATORI dell'ARTIGIANATO

In sintesi, lo straordinario contributo delle Camere del Lavoro, Categorie Territoriali, dei Rappresentanti Sindacali di Bacino, i RLST, delle delegate e dei delegati, dell'ufficio Organizzazione e l'ufficio Stampa e Comunicazione, di tutto il Dipartimento Artigianato della CGIl Lombardia ha messo insieme le seguenti iniziative e numeri: 63 presidi in mercati e centri commerciali; 3 scuole professionali; 53 zone artigianali e industriali; 9 convegni; 9 assemblee; 8 grandi eventi per tutto si sono utilizzate 93 giornate, percorrendo 13.977 km, toccando 127 località di tutte le provincie Lombarde, con una campagna radio e 143 iniziative

*************************************************

L'IMPEGNO DELLA CGIL LOMBARDIA PER LE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLE IMPRESE ARTIGIANE - iniziativa di chiusura della campagna "La CGIL scende in camper"
Legnano, 8 Luglio 2014 Palazzo Leone Da Perego

Clicca qui per la brochure

Indagine CGIL Lombardia – Ares 2.0

L’artigianato in Lombardia. Lavoratori e imprese nella sfida del cambiamento

Bergamo, 14 dicembre 2012, ore 9.30 Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni – Sala Mosaico
->> Sintesi ->> Indagine completa - Invito - Locandina

Il Rapporto, promosso da CGIL Lombardia e curato dalla società di ricerca economica e sociale Ares 2.0 in stretta collaborazione con i rappresentanti di bacino delle Camere del lavoro territoriali e le associazioni artigiane locali, fornisce un quadro esaustivo della situazione attuale del comparto, che costituisce uno dei segmenti più importanti dell’economia nazionale, concentrando l’attenzione su due dimensioni: una relativa all’impresa artigiana e alle più evidenti trasformazioni avvenute negli ultimi anni, e una relativa alle lavoratrici e ai lavoratori, e ai temi dell’occupazione. Sesto San Giovanni 10 dicembre 2012

*************************************************

"Artigianato 2012. Lavora con noi, Lavoriamo insieme"

La CGIL vuole occuparsi sempre di più e meglio anche dei dipendenti delle imprese piccole e piccolissime. L’artigianato è parte rilevante di tale impegno. Questa nuova pubblicazione è rivolta alle lavoratrici e ai lavoratori dell’artigianato, ai funzionari, agli RSB (rappresentanti sindacali di bacino) che sul piano sindacale lo seguono e lo rappresentano. Nella nostra regione l’artigianato, con circa 250.000 imprese, 600.000 addetti, 300.000 dipendenti e con un fatturato che rappresenta oltre il 20% di quello totale del comparto, per la sua qualità e per il numero di aziende, assume dimensioni importanti sul piano nazionale, e di questo la Segreteria della CGIL lombarda e il Coordinamento regionale artigiani sono ben consapevoli.

Documenti utili

CCRL 2 aprile 2012 Linee Guida per la realizzazione della Contrattazione Collettiva Regionale di Lavoro

Salute e sicurezza: Accordo applicativo Decreto legislativo 81/2008

Testo defintivo Accordo applicativo  del 28 giugno 2011

Le prestazioni della Bilateralità nel 2011; Le tabelle paga dei dipendenti artigiani; La contrattazione regionale; Il fondo pensione; Il patronato INCA.  Opuscolo pubblicato da CGIL Lombardia >> clicca qui

Siti utili

Ente Lombardo Bilaterale Artigianato
Fondartigianato
Ente Bilaterale Nazionale Artigianato

*************************************************

Il dipartimento politiche contrattuali dell’Artigianato si occupa delle politiche contrattuali dei settori:

• Acconciature e estetica centri benessere ;
  • Imprese di pulizia, disinfezione, disinfestazione; Agenti di commercio
  • Alimentazione e panificazione
  • Autotrasporto e spedizioni merci
  • Chimico, Gomma plastica e Vetro; Ceramica
  • Lapidei (estrazione e lavorazione) ; Legno e arredamento
  • Grafico cartotecnico; Area comunicazione; Fotografico
  • Area Meccanica - Installazione di Impianti, Orafi, Argentieri ed Affini, Odontotecnici;
  • Tessile, abbigliamento e calzaturiero; Fotoincisione quadri e cilindri per stampa tessile; Lavanderie; Occhiali; Pelli e succedanei