appalti

La legge 28 gennaio 2016, n. 11 delega il Governo ad attuare la nuova disciplina europea in materia di appalti pubblici e concessioni, attraverso il recepimento delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE

12 febbraio 2016 - Sia l’ultimo congresso della CGIL, sia la recente Conferenza di organizzazione hanno indicato il tema degli appalti come questione fondamentale nella definizione degli impegni e delle priorità per la nostra organizzazione a tutti i livelli.
Inoltre, si è appena concluso l’iter parlamentare per il DDL delega per il recepimento delle direttive europee sugli appalti pubblici.
Slide sui principali contenuti della Legge delega di Riforma degli Appalti pubblici, approvata in via definitiva dal Parlamento lo scorso 14 gennaio 2016. Il Governo è ora delegato ad adottare i decreti legislativi conseguenti al completamento del processo di riforma con l’attuazione delle direttive europee. » Clicca qui per scaricare le slide

Proposta di legge di iniziativa popolare (conclusa nel 2015)
APPALTI: CAMUSSO, 175MILA FIRME A TUTELA DEI LAVORATORI

04/05/2015 La Cgil ha consegnato alla Camera le firme raccolte, 175mila, a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per la riscrittura delle norme in materia di appalti pubblici e privati. A seguire il segretario generale del sindacato di corso d'Italia, Susanna Camusso, è stata ricevuta, insieme ad una delegazione della Cgil, dalla presidente della Camera, Laura Boldrini.

WWW.CGIL.IT

14 MARZO 2015 "APPALTI PULITI: CHIEDILI ANCHE TU"

Alla fiera nazionale del consumo critico "Fa' la cosa giusta!" la CGIL Lombardia ha presentato la proposta di legge di iniziativa popolare  attraverso  testimonianze di lavoratrici e lavoratori » Clicca qui

•  19 MARZO 2015, IN LOMBARDIA SI FIRMA NEI LUOGHI DI LAVORO E NELLE PIAZZE
» LA GUIDA DELLA CGIL
» La proposta
» La campagna sul sito Cgil » La campagna sul sito di Rassegna.it
» Sintesi della proposta di legge

» Il Video
La CGIL Lombardia a Fa' la cosa giusta! -  14 marzo 2015 "APPALTI PULITI: CHIEDILI ANCHE TU" presentata la proposta di legge di iniziativa popolare attraverso testimonianze di lavoratrici e lavoratori.

» Lo SPOT della Filcams CGIL Milano

• Le TAPPE LOMBARDE  della campagna nazionale dal 19 al 21 febbraio 2015: a Milano il 19 febbraio davanti al palazzo della Regione Lombardia, il 20 febbraio Bergamo davanti all’Ospedale Giovanni XXIII e a Monza davanti all’Ospedale San Gerardo; sabato 21 febbraio a Brescia davanti all’Iveco.

•  APPALTI: DIRITTI, LEGALITA', SVILUPPO.
L'iniziativa della CGIL Lombardia del 22 gennaio 2015

Puoi riascoltare gli interventi in podcast da RadioArticolo1

• Relazione: Graziella Carneri, Segretario CGIL Lombardia

• La proposta di legge di iniziativa popolare sugli appalti. Parla F. Scarpelli, Avvocato, Professore Diritto del Lavoro Università Bicocca di Milano