I servizi della CGIL

Per i servizi e la tutela fiscale: CAAF (I Centri di Assistenza Fiscale)

I CAAF assistono i lavoratori dipendenti e i pensionati nell'adempimento di alcuni obblighi fiscali: dichiarazione dei redditi e versamento dei tributi comunali in genere; dichiarazione di successione; calcolo dell'ISEE per la certificazione reddituale utile per beneficiare delle provvidenze del welfare; adempimenti in favore di colf e badanti.   http://www.assistenzafiscale.info/

Diritti previdenziali ed assistenziali: rivolgiti al patronato sindacale INCA

Promuove e difende i diritti previdenziali, sociali e assistenziali dei lavoratori, dei pensionati, dei cittadini, degli immigrati, in Italia e all'estero, attraverso l'informazione, l'assistenza e la consulenza. E' presente su tutto il territorio nazionale e negli Stati esteri dove è consistente la comunità italiana.

Sei un "ESODATO"? gli uffici INCA sono a tua disposizione per aiutarti a ricostruire la tua posizione previdenziale. Trova la sede più vicina http://www.inca.lombardia.it/

IL DIZIONARIO DEI DIRITTI DEI LAVORATORI

il Dizionario, in continua evoluzione, è attualmente composto da circa 400 voci organizzate per Categoria, che corrispondono a raggruppamenti di voci organizzate secondo un determinato argomento (ad es. Diritti sindacali, Rapporto di lavoro - Costituzione, Maternità, etc.). > Clicca qui per consultare il dizionario

ABC DEI DIRITTI: il Dizionario on line

Oltre 600 voci costantemente aggiornate. Tutte le risposte ai dubbi sul rapporto di lavoro pubblico e privato, sulla previdenza, sui diritti di cittadinanza. La Funzione Pubblica CGIL mette a disposizione questo dizionario on line dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori che raccoglie oltre 600 voci: maternità, malattia, infortunio, tipologie di rapporto di lavoro, pensioni, licenziamenti, dimissioni, ferie, permessi e congedi, diritti di cittadinanza, diritti sociali, diritti sindacali, ecc. > Clicca qui per consultare il Dizionario

Accordo DETASSAZIONE DEL SALARIO DI PRODUTTIVITA,  siglato il 24 aprile 2013 tra CGIL-CISL-UIL e CONFINDUSTRIA.

Analisi e materiali di approfondimento. Il "dossier" riguarda una materia delicata e complessa in favore della lavoratrice, del lavoratore dipendente e dell’impresa, da attivare e da applicare attraverso procedure e accordi sindacali a livello territoriale e/o aziendale . A cura di Leo Ceglia del Dipartimento Contrattazione della CGIL Lombardia:  >> clicca qui per scaricare i materiali (file .zip)

Reddito, Fisco, Previdenza, La Tutela Individuale al tempo della crisi

Come cambiano i servizi della CGIL, le nuove missioni, le integrazioni possibili. 2 luglio  2013 Sala del Palazzo del Mosaico - Camera del Commercio Via Petrarca 10 - Bergamo >> Leggi

Benefici pensionistici per i lavori usuranti (D.lgs n. 67/2011)

Il decreto, figlio dell’accordo welfare 2007, che da diritto all’anticipo del pensionamento, è stato fortemente voluto dalla Cgil e anche se riguarda una ristretta platea di lavoratori e lavoratrici è considerato un risultato importante: vi è finalmente il riconoscimento che i lavori non sono tutti uguali e che ci sono condizioni di lavoro più gravose che vanno riconosciute.
Nelle prossime settimane cercheremo di apportare dei miglioramenti nel decreto interpretativo. In particolare:
• la sterilizzazione dei periodi di cassa integrazione a 0 ore o di altro ammortizzatore sociale nel periodo da prendere a riferimento per la richiesta del beneficio;
• l’utilizzo pieno delle risorse da mettere a disposizione del fondo per i lavori usuranti dati da:
a. i risparmi ottenuti a causa del ritardo di 3 anni nell’approvazione del decreto;
b. l’ulteriore risparmio dato dalla platea di coloro che usufruiscono dei benefi ci ridotti per allargare il tetto dei beneficiari;
• l’eliminazione del vincolo che lega il diritto del benefi cio allo svolgimento del lavoro usurante nell’anno di maturazione del diritto.
Le informazioni che seguono riguardano i lavoratori che maturano i benefi ci entro il 2011, mentre verranno fornite ulteriori e successive informazioni per coloro che matureranno i requisiti negli anni successivi. >> continua

NIdiL - Il sindacato dei lavoratori atipici

NIdiL CGIL (Nuove Identità di Lavoro) è la struttura sindacale della CGIL che rappresenta dal 1998 i lavoratori in somministrazione (ex interinali) ed i lavoratori atipici.  http://www.nidilcgil.it/

NIdiL è firmataria del CCNL dei lavoratori in somministrazione (ex interinali), contratto che dà diritti e tutele ai lavoratori dipendenti delle agenzie per il lavoro e che presentano la loro attività presso aziende utilizzatrici.

NIdiL combatte, per gli atipici, l'utilizzo improprio dei contratti di lavoro parasubordinato (co.co.pro., collaborazioni occasionali, mini co.co.co., partite iva individuali, associazioni in partecipazione, cessione di diritti d'autore, ecc.). Tali contratti sono spesso utilizzati dai datori di lavoro al posto del lavoro dipendente tradizionale, perchè costano meno e rendono i lavoratori maggiormente ricattabili anche a causa delle frequenti scadenze dei contratti stessi.  NIdiL contratta inoltre diritti e tutele adeguate quando i contratti sono usati in modo proprio e/o rispondono a chiare scelte del lavoratore. http://www.nidilcgil.it/

Per l'assistenza contrattuale e per le vertenze di lavoro: Uffici Vertenze Legale - Assistenza legale

Gli Uffici vertenze e legali della CGIL offrono agli iscritti un'ampia ed efficace tutela dei diritti del lavoratore sanciti dai contratti e dalle leggi sul lavoro. Promuovono e gestiscono, se necessario, le azioni legali necessarie davanti alla magistratura competente. http://www.ufficivertenze.it/

Per l'orientamento e l'informazione sul mercato del lavoro: SOL (Servizi Orienta Lavoro)

I Sol assistono le persone e i giovani quando devono scegliere un percorso di istruzione o formazione e quando sono alla ricerca di un lavoro. Attraverso la consulenza aiutano le persone: a definire un proprio progetto professionale, a comprendere la domanda del mercato del lavoro, a conoscere l'offerta formativa e ad utilizzare con efficacia gli strumenti per una ricerca attiva (Cv, colloquio di lavoro, banche dati, concorsi). Informano inoltre su: le tipologie contrattuali e l'accesso al lavoro, gli ammortizzatori sociali, i diritti dei lavoratori studenti, il riscatto anni laurea. Lavorano in rete con i Servizi pubblici per l'Impiego e realizzano interventi nelle scuole sui temi legati al mondo del lavoro e dei diritti. http://www.servizisol.it/

CHI E' FEDERCONSUMATORI?
Un'associazione libera e democratica, nata nel 1988 con il contributo della CGIL, che difende i legittimi interessi dei consumatori e degli utenti.
Federconsumatori è impegnata:
- a dare al cittadino tutta l'assistenza per la difesa dei suoi diritti;
- a svolgere un'azione preventiva, rivolta alle istituzioni ed ai soggetti del mercato, per migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti e per rimuovere le cause che ne limitano l'accesso o l'utilizzo.
Federconsumatori è un'associazione riconosciuta ai sensi del Codice del Consumo e della Legge Regionale n. 6/2003.

DI COSA SI OCCUPA?
- informa i consumatori sui loro diritti;
- promuove l'educazione ai consumi;
- difende il risparmio;
- interviene sulla pubblicità ingannevole;
- interviene nella scelta dei pubblici poteri che interessano l'utenza;
- rivendica servizi efficienti, gestiti con trasparenza e a costi contenuti;
- combatte tutte le forme di illegalità, di truffa e di raggiro;
- rivendica regole che difendono i cittadini dai soprusi;
- promuove azioni individuali e collettive di tutela dei consumatori.

Corso San Gottardo, 5 20136 Milano – Tel. 02.60830081 – Fax. 02.69900858
www.federconsumatori.lombardia.it - federconsumatori@federconsumatori.lombardia.it

Federazione Italiana Tempo Libero - FITeL

Insieme a chi la sostiene associandosi, lavora per il diritto al tempo libero di tutti i lavoratori e i cittadini, per la difesa della partecipazione, della solidarietà e dell'autogestione dei lavoratori e delle lavoratrici all'interno dei luoghi di lavoro.http://www.fitellombardia.it/