Progetto europeo L.U.T.T.E.S.
a cura del Dipartimento internazionale della CGIL Lombardia

Conclusione del progetto

Con il progetto L.U.T.T.E.S. (Link Utili a porre Termine a Tutte le forme di Esclusione Sociale), un'iniziativa della CGIL Lombardia sul tema della Crisi e dei diritti di cittadinanza, abbiamo messo in campo un percorso sindacale con i nostri partner di Bulgaria, Francia, Germania, Regno Unito, Romania, Spagna nell’anno europeo dedicato alla lotta contro ogni forma di emarginazione sociale. Questo progetto ha prodotto diversi risultati tra cui una newsletter sperimentale dedicata a questioni estere sui temi dei diritti, del lavoro, del sociale e delle politiche dell’Unione Europea.
Lo strumento d’informazione messo a punto è uscito in 49 pubblicazioni on line e la nostra ambizione è stata di contribuire all’informazione estera fornendo notizie e fonti di approfondimento su questioni e storie, che rimangono spesso nel cono d’ombra e non arrivano nel nostro paese attraverso i canali informativi più diffusi. L’idea è stata fornire notizie, brevemente descritte, e link per permettere approfondimenti a chiunque lo volesse.
Ora, a sperimentazione conclusa, vogliamo valutare il nostro prodotto per riflettere su quali migliorie servano ad una newsletter elettronica con lo scopo che ha avuto L.U.T.T.E.S. – newsletter internazionale.
Il modo di costruire una valutazione efficace che riteniamo più appropriato per questo tipo di strumento è quello di basarci sulla risorsa della partecipazione, non solo un valore, ma un modo concreto di agire della nostra organizzazione.
Per questo motivo abbiamo preparato la scheda e il questionario , affinché sia facile e pratico esprimere un giudizio sugli aspetti critici e sul potenziale della newsletter così concepita.
Vi chiediamo dunque di usare qualche minuto per osservare le pubblicazioni realizzate.
Il metodo è molto semplice: fornire le risposte al questionario  e spedirla a internazionale@cgil.lombardia.it.
Questa iniziativa ci permetterà di raccogliere il vostro parere e di appoggiarci alla vostra analisi per impostare le caratteristiche degli strumenti che metteremo in campo in futuro. La vostra collaborazione sarà preziosa.
Un caro saluto
Nino Baseotto, Segretario Generale CGIL Lombardia
Fabio Ghelfi, Responsabile politiche internazionali CGIL Lombardia

Sesto San Giovanni, marzo 2012

L.U.T.T.E.S.
"Pillole" d'informazione internazionale. Tratta temi di carattere sociale, economico e politico, riportando, attraverso i numerosi link nel testo, le risorse informative utilizzate.

n. 50/2012: Conclusioni sul progetto L.U.T.T.E.S. e questionario

n. 49/2012: Yemen: l’ONU chiede la firma del piano per uscire dalla crisi; Finlandia: nuovo accordo nazionale tripartito sui salari.

n. 48/2012: Le vittime del colera di Haiti chiedono un indennizzo alle Nazioni Unite; L’Olanda: politiche per la regolamentazione dei lavoratori migranti; L’European Globalisation Fund aiuta i lavoratori licenziati di Portogallo, Danimarca e Germania.

n. 47/2012: Nigeria: Amnesty International contro la Shell; In Francia si migliora e rinforza la regolamentazione dei contratti di stage; Opportunità e sfide nel settore del lavoro per il cambiamento demografico.

n.46 / 2012: Gli osservatori della Lega Araba possono entrare in Siria; Sistema assicurativo per gli infortuni sul lavoro in Estonia; Nell’UE il 21% dei lavoratori part-time desidera lavorare più ore.

n. 45 - dicembre 2011: Elezioni in Russia: dalla vittoria di Putin alle accuse di brogli elettorali. Conferenza su “Youth and Social Inclusion” . La disoccupazione in Europa.

n. 44 - dicembre 2011: Elezioni libere in Egitto; Malta: opposizione alla riforma del sistema pensionistico.

n. 43: dicembre 2011: Organizing Model: software libero che si potrebbe usare anche in Italia

n. 42 - dicembre 2011: Occupy Wall Street.

n. 41 - dicembre 2011: La Palestina come 194esimo stato dell’ONU; Scioperi in Europa; Workshop Nazionale a Sofia: Cities for Active Inclusion.

n. 40 - dicembre 2011: Amnesty condanna i ribelli Thailandesi; La qualità della vita nei quartieri etnicamente differenti; Nuovo fornitore di microcredito in Romania.

n. 39 novembre 2011: La Crisi del Mediterraneo; Dibattito sui Salari in Europa; Il dialogo sociale per aiutare l’Europa durante la Crisi.

n. 38 novembre 2011 : Bolivia: la marcia degli indigeni contro l’autostrada; International Day of Older Persons 2011; 1.5 milioni di Euro dal Globalisation Fund per aiutare 726 lavoratori nell’industria portoghese dei motori.

n. 37 novembre 2011: La Tunisia si reca alle urne per le prime elezioni libere; Day for Decent Work ; Eurobarometro: cittadini europei soddisfatti delle loro vite ma con poca fiducia nelle economie nazionali.

n. 36 novembre 2011: Denutrizione: non solo un problema di salute; Germania: sotto la media Europea il tasso di disoccupazione giovanile; Nuovo programma Europeo per l’Innovazione e il cambiamento sociale.

n. 35 del 28 ottobre 2011: La Corte Francese rigetta la domanda di estradizione Rwandese della vedova di Havyarimana; Nuove competenze per nuovi lavori; La Commissione chiede al Regno Unito di porre fine alle discriminazioni verso i cittadini Europei residenti nel paese.

n. 34 del 21 ottobre 2011: Negli stati uniti i discendenti degli ex-schiavi tornano a rivendicare le terre dei loro predecessori; Ungaria: la controversa riforma del sistema pensionistico; La Commissione Europea chiede all’Irlanda e alla Grecia di conformarsi al rispetto delle norme UE sui limiti di orario dei medici nei servizi sanitari pubblici.

n. 33 del 17 ottobre 2011: La silenziosa rivolta digitale che sta avvenendo nel continente Africano; Partnership tra i settori pubblico e privato a livello locale per il lavoro, per far fronte alla recessione; G20: i ministry del Lavoro a Parigi per discutere come rinforzare le politiche sociali e del lavoro in Europa.

n. 32 del 13 ottobre 2011: Il Premio Nobel Alternativo: Right Livelihood Award; Germania: nuovo contratto collettivo nel settore delle assicurazioni; European Job Days 2011.

n. 31 del 12 ottobre 2011: La crisi dell’educazione in America Latina mette a rischio gli equilibri del paese; Netherlands: i fattori che influiscono sul pensionamento anticipato; PARES: Partnership tra i fornitori di servizi.

n. 30 del 10 ottobre 2011: La lotta per i diritti degli omosessuali e contro la discriminazione: “it gets better, I promise!”;  Secondo un sondaggio finlandese gli incidenti sul lavoro sono in diminuzione; Workshop Nazionale a Sofia: Cities for Active Inclusion.

n. 29 del 7 ottobre 2011: Le cause delle stragi da esplosione di oleodotti nei paesi in via di sviluppo. Rapporto dell’UE affronta la strategia Europa 2020 sulla povertà. Workshop sulla sperimentazione sociale per sviluppare soluzioni innovative di assistenza domiciliare.

n. 28 del 5 ottobre 2011: Dibattito in corso: mantenere o meno il muro Atlantico di Hitler in Francia?. Nel Regno Unito stanno per entrare in vigore le Agency Workers Regulations. High level conference sulle tendenze salariali europee.

n. 27 del 27 settembre 2011: La tecnologia di approvvigionamento idrico, prezioso risparmio per l’India. Sondaggi sulla qualità della vita Europea. Risposte innovative all’impatto sociale della crisi.

n. 26 del 26 settembre 2011: L'uscita dell'Islanda dalla crisi. Slovenia: la legge sul lavoro a tempo determinato sconfitta dal referendum. Attuare il nuovo quadro per i Comitati Aziendali Europei.

n. 25 del 14 settembre 2011: 21 Settembre: Peace One Day. Ungheria: il governo non consulterà più i sindacati sul salario minimo. La guida sociale europea.

n. 24 del 12 settembre 2011: La Corte Suprema Australiana dichiara illegittimo l’accordo di “scambio” di rifugiati con la Malesia; Belgio: la nuova legge prevede che i consigli di amministrazione delle imprese nel settore pubblico siano formati al 30% da donne; La crisi economica tra evasione fiscale, Eurobond e BCE.

n. 23 del 6 settembre 2011Siria: le repressioni del governo di Al-Assad sono crimini contro l’umanità. Condizioni di lavoro dei nazionali con background straniero. 1,4 milioni di € dall’EGF per aiutare 680 lavoratori portoghesi licenziati.

n. 22 del 4 settembre 2011: Ultimi risvolti delle rivolte in Libia: chi sono i ribelli e quale futuro per il paese?; Romania: drastiche punizioni per il lavoro non dichiarato; Il sostegno del Fondo Europeo di Adeguamento alla Globalizzazione per i lavoratori che hanno perso il posto a causa della crisi.

n. 21 del 18 luglio 2011: "Crisi, impatto sociale, strategie sindacali", convegno del 5 luglio 2011.

n. 20 del 14 luglio 2011: Un nuovo metodo educativo per far fronte alla crisi: il pensiero divergente; Le ricerche della Fondazione: giovani e lavoro; La dimensione sociale della Strategia Europea 2020.

n. 19 del 7 luglio 2011:  Elezioni in Thailandia, vento di cambiamento; UK: nel 2011 il salario minimo viene aumentato del 2,5%?; Budget Europeo 2014 – 2020: investire oggi per la crescita di domani.

n. 18 del 1 luglio 2011: Tassazione in Europa: fatti e problematiche fiscali; Piattaforma Europea contro la povertà e l’esclusione sociale; Conferenza sui fondamentali diritti sociali e distacco dei lavoratori nel quadro del mercato unico.

n. 17 del 28 giugno 2011:   Lo stato di New York è il sesto a dire “si” ai matrimoni gay; La Commissione Europea propone di continuare il supporto per i disoccupati a causa della crisi fino al 2013; Seminario per studiare soluzioni volte a diminuire il numero di senza tetto.

n. 16 del 24 giugno 2011: La Corte Suprema Americana respinge la class action contro Wal-Mart per discriminazioni sessiste verso le donne; Danimarca: accordo collettivo per combattere il lavoro sottopagato?; Consultazione sulla mobilità all’interno dell’Unione Europea

n. 15 del 20 giugno 2011: I risultati delle elezioni amministrative in Turchia; Il peggioramento dei rapporti lavorativi nel Regno Unito; Un’agenda per rimettere l’Europa sulla strada del lavoro

N. 14 del 14 giugno 2011 La condizione di milioni di persone delineata dal rapporto annuale dell’ITUC non fornisce un quadro rassicurante.

N. 13 dell'8 giugno 2011 In questo numero:  Il NO della Germania al nucleare; Politiche di integrazione sociale ed economica degli immigrati; Il ruolo della donna nei processi decisionali all’interno dell’UE.

N. 12 del 3 giugno 2011 In questo numero: Ex-Jugoslavia: dall’arresto di Mladic all’entrata nell’UE; La Grecia protesta contro le politiche di austerità; Le posizioni della CES dopo l’incontro di Atene.

N. 11 del 26 maggio 2011 In questo numero: Gli "Indignados"; Aiuti per i giovani lavoratori durante la crisi; European Trade Union Confederation Congress – Atene 16-19 Maggio 2011

n. 10 del 19 maggio 2011 In questo numero: Israele: sangue nel giorno della Naqba; Il dialogo tra le parti sociali non trova accordo: Romania e Lussemburgo; Workshop nazionale a Sofia: Cities for Active Inclusion

n. 9 del 10 maggio 2011 In questo numero: La politica francese e il velo; Relazioni industriali: da quelle nazionali a quelle settoriali; Disoccupazione giovanile; Recepimento della direttiva 2009/38/CE sui comitati aziendali europei da parte dei governi comunitari.

n. 8 del 4 maggio 2011 In questo numero: Primo maggio: l’importanza e il significato di una ricorrenza;

n. 7 del 26 aprile 2011 In questo numero:  Arresto dell’artista-attivista Ai Weiwei da parte del governo Cinese; Che cosa ci si aspetta dal Sindacalismo Europeo; Workshop Nazionale a Sofia: Cities for Active Inclusion.

n. 6 del 21 aprile 2011 In questo numero: La scomparsa di Vittorio "Utopia" Arrigoni a Gaza; World Health Day 2011; High Level Conference on New Challenges in European Disability Strategy 2010 - 2010.

N. 5 del 15 aprile 2011 In questo numero: Questioni di genere in Turchia; Accordo Europeo sulla Sanità e il personale ospedaliero; La settimana europea per l’energia rinnovabile.

N. 4 del 10 aprile 2011. In questo numero: Le rivolte in Siria; Scioperi anti-tagli a Londra; Free trade agreement tra Europa e Corea minaccia l'ambiente.

N. 3 dell'8 aprile 2011. In questo numero: Corte di Strasburgo: assoluzione dell'Italia per l'omicidio di Carlo Giuliani; Collaborazioni settore pubblico e privato per far fronte alla crisi economica; Patto europeo: quale futuro per i salari?

N. 2 del 22 marzo 2011. In questo numero: 19 marzo, l’Egitto vota sui nuovi emendamenti costituzionali; Romania: trattative per il rinnovo del Codice del Lavoro; Investimenti BEI sull’energia rinnovabile per la tutela dell’ambiente

N. 1 del 16 marzo 2011. In questo numeroIl ruolo della Comunità internazionale sulla questione libica. Bulgaria: piano nazionale sull'impiego nato dai risultati della crisi del mercato del lavoro. Voto del Parlamento Europeo sulla tassa sulle transazioni finanziarie.

NOTIZIE DAL MONDO
Newsletter del progetto europeo LUTTES