Comitati Aziendali Europei

Il Comitato Aziendale Europeo (CAE) è un’organizzazione nata sulla base delle direttive del Consiglio Europeo 94/45/CE del 22 settembre 1994 e 97/74/CE del 15 dicembre 1997. Il CAE nasce come organo di consultazione e informazione di tutti i Lavoratori e Lavoratrici occupati nelle imprese dell'Unione Europea nonché dello Spazio Economico Europeo.

DEDALUS / ARIANNA - Nuovo progetto europeo sui CAE Comitati Aziendali Europei - 2014/2015

Se di sindacalismo europeo abbiamo bisogno, il sindacalismo europeo va praticato. Di nuovo ed in continuità con i progetti precedenti CGIL Lombardia guida il network di 10 sindacati europei coinvolti (CGIL Lombardia, CISL Lombardia, CCOO de Catalunya, OPZZ Polonia, UGT Catalunya, DGB Germania, SERTUC Inghilterra, USSCG Montenegro, CSDR Romania, GS UPOIP NEZAVISNOST Serbia)  nel progetto di azione sindacale nelle imprese multinazionali. Dedalus & Arianna è un progetto dedicato alle forme di coordinamento sindacale transnazionale, alla contrattazione collettiva in Europa, i comitati aziendali europei e la partecipazione dei lavoratori. Da ora per 18 mesi lanceremo una campagna di comunicazione sui social media e di apprendimento partecipativo sul sindacalismo transnazionale, l'organizzazione dei lavoratori e la tessitura di reti sociali.

I.C.A.R.U.S Progetto sui Comitati Aziendali Europei

I CAE sono in rete!
E' attivo sul web da qualche giorno il sito del progetto ICARUS realizzato da CGIL Lombardia. Il sito icaruspartecipation.eu (www.icaruspartecipation.eu ) è stato progettato e realizzato come sostegno all'attività dei membri CAE, dei sindacalisti e degli RSU.

Il portale online raccoglie i risultati delle ricerche e della formazione effettuata sul tema dell'informazione e consultazione dei lavoratori, del funzionamento dei Comitati Aziendali Europei e dell'azione sindacale nelle imprese multinazionali. Ciò non è tutto però, sul sito icaruspartecipation.eu  sono a disposizione molti strumenti del sindacato per fare inchiesta sui CAE, per creare moduli formativi e trovare informazioni utili, sia pratiche che teoriche, per elaborare il proprio modo di operare come membro CAE e per fare sindacato con e nei CAE.
Sono disponibili diversi questionari per raccogliere informazioni, presentazioni su CAE, Info&Consultazione, sul sindacalismo europeo e sulle imprese multinazionali, un videodocumentario, newsletter internazionali e una ricca sitografia.
Infine il sito permette di raccogliere esperienze e pratiche sul sindacalismo nelle multinazionali. Il sito www.icaruspartecipation.eu nasce dal proposito di unire pratiche di inchiesta ad azione sindacale, fondamento del progetto di CGIL Lombardia I.C.A.R.U.S. - Information and Consultation: Approaches of Research for good Union Standards.

Solidarietà e democrazia, anziché tagli di bilancio e impoverimento

Il 27 novembre 2012 a Milano, in occasione della Conferenza finale del Progetto I.C.A.R.U.S. www.icaruspartecipation.eu è stata assunta dalle organizzazioni partecipanti la dichiarazione comune: Solidarietà e democrazia, anziché tagli di bilancio e impoverimento. "Molti paesi hanno compiuto ripetuti e drastici tagli alla spesa pubblica, ai salari e alle pensioni, questi tagli hanno avuto il solo risultato di compromettere lo sviluppo economico e la coesione sociale in Europa, negli stati e nelle regioni" >> Leggi

2012/2013: Newsletter del Dipartimento internazionale della CGIL Lombardia

Le notizie pubblicate su ogni numero saranno tre e dedicate ai tre macrotemi: 1 - Informazione e Consultazione, Diritti e rappresentanza dei lavoratori e Multinazionali, 2 - Politiche dell'Unione europea, questioni sociali e relazioni industriali in Europa, 3 - Diritti globali, diritti umani, lavoro dignitoso e condizioni sociali nel mondo.  >> vai alla Newsletter I.C.A.R.U.S. 2012