CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE 2015 / Dal 6 al 10 ottobre in Lombardia: “Le periferie al centro”

06/10/2015 » Vincenzo Moriello ai microfoni di Radio Articolo 1 presenta le tappe della Carovana in Lombardia

06/10/2015 » A Milano, riunione del Consiglio Regionale dedicata all'impegno che la Carovana Antimafie sta portando in tutte le città e regioni italiane. Intervento di Graziella Carneri al Consiglio Regionale della Lombardia

Per CGIL CISL UIL Lombardia nel corso della riunione ha preso la parola Graziella Carneri, della segreteria regionale della CGIL, che ha detto:
"Abbiamo voluto caratterizzare la partenza della Carovana con una riflessione flash sugli appalti che, visti dal punto di vista dei lavoratori, rappresentano pienamente dalla negazione di diritti fondamentali, dall'insicurezza. Periferie quindi spesso nascoste, lavoratori talvolta invisibili, o sarebbe meglio dire che si preferisce, che fa comodo non vedere.
Talvolta riguarda anche noi, riguarda anche le istituzioni.
Ci fa piacere ed è importante partire da qui, dalla sede del Consiglio regionale, perché il ruolo delle istituzioni è fondamentale non solo per il contrasto alla criminalità e alle mafie, ma anche per provare a superare i problemi che caratterizzano gli appalti.
Nel caso degli appalti la Regione può svolgere un duplice ruolo:
1) in qualità di soggetto che legifera, soggetto decisore rispetto a norme, regole, controlli ecc; l'istituzione può e deve avere anche il compito di favorire la diffusione di una cultura della legalità e della buona occupazione
2) in quanto soggetto committente (di peso) per molti appalto, in via diretta o indiretta tramite le società di proprietà o partecipate.

02/10/2015 - Dal 6 al 10 ottobre farà tappa nelle  principali città lombarde la Carovana Internazionale Antimafie 2015, iniziativa promossa per la prima volta da Arci in Sicilia nel 1994 e che da più di 20 anni pone al centro il tema della legalità e della giustizia sociale.  L'edizione di quest'anno, organizzata in Lombardia da Arci, Libera, Cgil, Cisl, Uil, Avviso Pubblico, Auser e Sao vuole riaffermare l’impegno comune volto a costruire una società senza mafie.  Durante la prima giornata la Carovana Internazionale Antimafie toccherà 3 luoghi simbolici di Milano: il Consiglio Regionale, dove si parlerà di appalti, Piazza Diaz, luogo storico del riciclaggio in cui verrà ricordato il lavoro del generale Dalla Chiesa, e Casa Chiaravalle, il più grande bene confiscato alla criminalità organizzata della Lombardia che oggi ospita i campi della legalità.  Nelle successive tappe lombarde, la Carovana Internazionale Antimafie toccherà Lecco, Como, Bergamo, Brescia, Mantova, Cremona, per concludersi in Cascina Triulza all'interno di Expo Milano 2015. In particolare a Lecco i carovanieri incontreranno gli studenti delle scuole, a Como si realizzerà un incontro tra i sindaci di Avviso Pubblico e a Mantova è previsto un evento con la presenza dei sindacati. » Continua

CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE 2014

In Lombardia dal 22 al 29 maggio. Giovedì 22 a Milano si è tenuta la conferenza stampa di presentazione. Alla Casa della Carità incontro dedicato a “I diritti dei senza diritti”. » Continua

»www.carovanaantimafie.eu

CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIA 2013 / IN LOMBARDIA DAL 10 AL 16 MAGGIO INIZIATIVE IN DIVERSE CITTA' E PAESI

LEGALITA', IN LOMBARDIA ISPEZIONATE 14.162 AZIENDE: IL 58% IRREGOLARE

Milano, 8.5.2013
Sono state presentate queste mattina le tappe lombarde Carovana Antimafie, nel corso di una conferenza stampa a Milano, presso l'albero di Falcone e Borsellino. Il primo appuntamento anche quest’anno è all’alba a Milano, il prossimo 10 maggio, per denunciare il fenomeno del caporalato e d tutte le forme di sfruttamento del lavoro. Al termine della conferenza stampa i rappresentanti del coordinamento regionale di Carovana si sono recati presso il consiglio provinciale di Milano per consegnare un comunicato stampa ("A volte le parole non bastano") con il quale si chiedono le dimissioni di Massimo Turci da presidente della Commissione Antimafia della Provincia di Milano per avere partecipato e guidato una manifestazione di esaltazione del fascismo e del nazismo che si è tenuta nei giorni scorsi a conclusione di una manifestazione in ricordo di un giovane di destra barbaramente ucciso negli anni settanta.
Vincenzo Moriello CGIL Lombardia (Politiche Legalità e Sicurezza)

Materiali :

1. Clicca QUI per vedere le iniziative in programma.
    Inoltre iniziative a: Torre Boldone | numerosi eventi a Mantova
  2. Volantino tappe in Lombardia
  3. CR Ispezioni: "Il valore dei servizi ispettivi a garanzia della legalità, della dignità e dei diritti del lavoro.
  4. Comunicato stampa: "A volte le parole non bastano"
  5. Poster 70x100

LA CAROVANA ANTIMAFIE 2012 - 11 APRILE / 11 OTTOBRE

Carovana antimafie è nata in Sicilia dopo le stragi del 1992, per sensibilizzare i cittadini ad alzare la testa contro il potere mafioso.  Il viaggio della Carovana antimafie 2012 in Lombardia comincia il 25 aprile (un simbolo!) e terminerà in Sicilia in ottobre. Ha per tema ‘FARE SOCIETA’’.  I partigiani hanno saputo scegliere di stare dalla parte della democrazia e della libertà, contro il fascismo e il nazismo. Oggi occorre ancora e di nuovo scegliere da che parte stare. Occorre impegnarsi contro la corruzione che finanzia le mafie e le favorisce. Occorre impegnarsi per costruire una società libera e democratica, in cui i diritti di ogni cittadina e di ogni cittadino, cioè i diritti di tutti i lavoratori, siano rispettati, riconosciuti e valorizzati.
Nelle Lettere dei condannati a morte della Resistenza ci sono tante frasi che potrebbero essere state pronunciate da vittime della mafia. “NON PIANGETEMI, NON CHIAMATEMI POVERO. MUOIO PER AVER SERVITO UN’IDEA” potrebbero averlo detto Pio La Torre, Dalla Chiesa, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, i sindacalisti uccisi, Placido Rizzotto per primo, e le moltissime altre vittime della violenza mafiosa.
OCCORRE UNIRSI PER UNA NUOVA RESISTENZA! IERI CONTRO IL NAZIFASCISMO, OGGI CONTRO LE MAFIE

LE TAPPE della CAROVANA in LOMBARDIA

25 APRILE Nelle piazze del 1° Maggio per la Legalità e i Diritti dei lavoratori >> scarica il volantino
26 APRILE MILANO,  PAVIA,  >>LECCO,  >>BRESCIA
27 APRILE MILANO,  >> VARESE
28 APRILE MANTOVA
29 APRILE SONDRIO
1° MAGGIO NELLE PIAZZE PER LA LEGALITÀ E I DIRITTI DEI LAVORATORI
2 MAGGIO BERGAMO,  MILANO
3 MAGGIO >> COMO
per informazoni: organizzazione@arcilombardia.it    tel. 02 541781

Il diario delle tappe:

• Milano, 26 aprile "Piazzale Maciachini, all'alba si apre il mercato del lavoro nero";

I MATERIALI

CAROVANA ANTIMAFIA 2011

“L’esperienza di Carovana internazionale antimafie al Parlamento Europeo, un’esperienza importante per prevenire e contrastare la criminalità e promuovere la Legalità”.

Convegno a Bruxelles il 28 novembre 2011. La CGIL Lombardia partecipa con un intervento di Vincenzo Moriello su "I diritti del lavoro per promuovere la legalità e contrastare le mafie".

Il viaggio nei Balcani della Carovana Antimafia

Festa dell'Europa - 9 maggio 2011

In occasione della festa dell’Europa che si è svolta il 9 Maggio p.v. a Milano presso l’università della Bicocca, la Carovana antimafie 2011 era presente all’iniziativa con uno stand >>continua

Carovana Internazionale Antimafie 2011

>> Le tappe salienti della Carovana Antimafie 2011

L’inchiesta e la denuncia sociale che la Carovana internazionale antimafie ha svolto nelle varie tappe della Lombardia, ha fatto emergere molti aspetti non visibili nella nostra regione, delle presenza di fenomeni illeciti (dal caporalato nel mondo del lavoro, alla colonizzazione delle mafie nell’economia lombarda, ecc) ma ha anche messo in evidenza come le buone pratiche di contrattazione e di confronto tra i vari soggetti possano essere un antidoto forte alla presenza delle mafie nell’economia.

Inoltre Carovana si è interrogata e ha interrogato i vari soggetti sul come si deve agire sul versante dell’educazione (a partire dalla scuola di ogni ordine e grado, fino agli educatori e alle associazioni) per “seminare” in tutte le generazioni gli anticorpi idonei per prevenire il fenomeno.

Nei suoi incontri Carovana ha posto alla politica Lombarda la domanda rispetto alla sua impermeabilizzazione al fenomeno. Quali azioni si devono agire per evitare candidature di persone già condannate per reati mafiosi o per criminalità, quali scelte si devono compiere per amministrare in modo ordinario e corretto, sono alcuni dei temi discussi.

L’azione di Carovana dimostra che la società civile può e deve fare educazione, inchiesta e denuncia, per non lasciare sola la magistratura nella lotta al fenomeno. Necessita una forte azione di prevenzione.

Se c’è sempre una linea sottile tra il tacere e il subire, c’è sempre una linea sottile tra il subire e l’agire.