Tv Web della CGIL Lombardia

Siamo donne e uomini della Cgil da sempre interessati alle nuove forme di comunicazione.

Ce ne siamo occupati, sia attraverso attività di studio, formazione sia con una lunga istruttoria sui nuovi mezzi di comunicazione e sui contenuti. Coinvolto e ascoltato soggetti, autori, società, istituzioni e abbiamo sperimentato nuove forme di produzione ed espressione, tra le quali la webtv.

Siamo tutti accomunati da un unico desiderio : trasportare su pellicola le immagini che abbiamo visto o vediamo oggi nelle strade, nelle fabbriche, durante le manifestazioni, lungo i cortei e nelle assemblee perché pensiamo che ognuno di questi momenti sia irripetibile e unico, sintomo di un bisogno e animato da profonde convinzioni politiche e culturali anche di giustizia sociale e quindi vada preservato e condiviso.

Stiamo, per questo, cercando di valorizzare le centinaia di opere prodotte dalle strutture del nostro sindacato, opere che, alle volte, riportano alla memoria momenti di storia e di lotta sindacale preziosi sia italiani che stranieri.
Rispolverare dunque il nostro passato e patrimonio, per renderlo visibile a chi allora non c'era, magari per una semplice questione anagrafica. E a chi ancora non c'è.

Ma non solo, il nostro obbiettivo è quello di utilizzare al meglio le centinaia di opere delle strutture sia territoriali che di categoria della Cgil (film, servizi, documentari, cd, dvd) che da sempre produciamo.

Il più delle volte, molti di questi momenti, rimangono solo nostri e difficilmente riusciamo a renderli storia comune.
È chiaro che per fare questo dobbiamo dotarci di mezzi di comunicazione più accessibili e dobbiamo modificare il nostro rapporto con l'esterno.
Ecco perché abbiamo pensato, tra l'altro, ad una webtv.

La nostra storia in realtà è già cominciata quando abbiamo avviato la sperimentazione di una nuova modalità di comunicazione: "LA TV DI SERVIZIO" in collaborazione con le Camere del Lavoro, Inca e Caaf della Lombardia.
Nelle sale d'attesa della Cgil, frequentate ogni giorno da migliaia di donne e uomini, sono stati installati televisori e Pc collegati via web che permettono di ricevere e trasmettere filmati, spot e servizi aggiornati in tempo reale.
Oggi, invece, nasce ufficialmente la web tv della cgil con filmati, spot, servizi, interventi, documentari che possiamo guardare assieme.

Ora aspettiamo le vostre visite, i vostri suggerimenti, le vostre critiche e arricchimenti.