CGIL e UIL 'Così non va!'. Sciopero generale di 8 ore il 12 dicembre 2014

Piena riuscita dello sciopero generale in Lombardia

» 12/12 VIDEO della manifestazione di Brescia conclusa da Elena Lattuada, Segretario generale della CGIL Lombardia

» 12/12 www.tgr.rai.it  » 12/12 milano.repubblica.it   » 12/12 www.teletutto.it   » 12/12 www.bresciaoggi.it

*******************

» 05/12 Lo SPOT audio

» 05/12 Manifesto per il corteo di BRESCIA

» 05/12 Manifesto per il corteo di MILANO

» 05/12 Volantone

09/12/2014 Nella nostra regione le manifestazioni saranno due: una a Brescia, dove si concentreranno i territori di Cremona, di Mantova e della Valcamonica, con appuntamento alle ore 9.30 in Piazza Garibaldi e corteo fino a Piazza della Loggia, e una a Milano, dove convergeranno le lavoratrici e i lavoratori di tutti gli altri territori della regione, con concentramento alle 9.30 in Porta Venezia e corteo fino a Piazza Duomo.

Preceduti da numerosi interventi di studenti, lavoratori delle aziende in crisi, delegate e delegati di diverse categorie e pensionati, parleranno a Brescia il segretario generale della UIL di Brescia Daniele Balio ed Elena Lattuada, segretario generale della CGIL Lombardia che concluderà la manifestazione, e a Milano Graziano Gorla, segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Milano e Danilo Margaritella, segretario generale della UIL di Milano e Lombardia. I cortei attraverseranno il centro storico delle due città lombarde seguendo il percorso tradizionale delle manifestazioni sindacali.  Ad aprire gli interventi, in simultanea sulle due piazze, la lettura dello stesso testo in ricordo delle vittime di Piazza Fontana a 45 anni dalla strage, di Piazza della Loggia e di tutti gli attentati che in quegli anni bui hanno segnato la storia d’Italia. » continua

28/11/2014 Il 12 dicembre sarà sciopero generale, e a scioperare insieme alla Cgil ci sarà anche la Uil. Lo slogan scelto dalle due Confederazioni è 'Così non va!' per esprimere contrarietà verso le scelte del governo e sostenere le proposte sindacali sulla riforma della Pubblica Amministrazione, sul Jobs Act, sula Legge di Stabilità e la politica economica» continua

20/11/2014 da www.cgil.it » ASCOLTAintervento Camusso
» Manifesto - da personalizzare (per i territori) - volantone

Dalla data inizialmente prevista del 5 dicembre lo Sciopero Generale è stato posticipato al 12 dicembre. E a scioperare insieme alla Cgil ci sarà anche la Uil. Lo slogan scelto dalle due Confederazioni è 'Così non va!' per esprimere contrarietà circa le scelte del governo e sostenere le proposte sindacali in merito alla riforma della Pubblica Amministrazione, Jobs Act, Legge di Stabilità e Politica economica.

L'astensione avrà durata pari all'intera giornata lavorativa per tutti i lavoratori pubblici e privati e l'organizzazione dello sciopero avrà carattere provinciale.

“Sui temi della legge di stabilità e del Jobs act abbiamo registrato un importante convergenza con la Uil e abbiamo convenuto di fare uno sciopero generale il 12 dicembre con manifestazioni territoriali, avendo fatto verifiche sulla data”. E' quanto dichiarato dal Segretario generale della Cgil, Susanna Camusso. Nel suo intervento al XVI Congresso della UIL, Susanna Camusso ha poi aggiunto: “rassegnarsi ed aspettare non è la scelta che un sindacato può fare perché significherebbe essere parte del problema, invece noi siamo la soluzione”. La Cgil, ha proseguito Camusso “trova davvero irresponsabile che il governo sostenga e teorizzi che tutti i luoghi della mediazione sociali vanno cancellati” e rivolgendosi al Premier ha proseguito: “può stare sereno, non abbiamo il rimpianto della concertazione, oggi è meno comprensibile qual è la visione e il sogno del Paese” rispetto al '90, “ma questo non significa poter dire che non c'è un luogo dove si contratta con i sindacati. Contrattare è un temine nobile”. Infine, il Segretario Generale della Cgil ha concluso con un “arrivederci al 12 dicembre”.

Intanto la Cgil dopo la grande manifestazione del 25 ottobre si sta preparando allo sciopero generale con numerosi momenti di mobilitazione, anche unitari, promossi dalle categorie come la manifestazione del 5 novembre dei pensionati o quella dell'8 novembre promossa dalle categorie del Pubblico Impiego. La Fiom Cgil per lo sciopero generale dei metalmeccanici ha indetto una serie di manifestazioni: a Milano il 14 novembre, a Napoli il 21, a Cagliari il 25 e infine a Palermo il 27 novembre. La Filctem Cgil ha organizzato due assemblee dei quadri e delegati il 20 e il 26 novembre a Bologna e Napoli. Tra le proteste della Slc Cgil lo sciopero nazionale unitario dei lavoratori dei call center del 21 novembre, con manifestazione a Roma. La mobilitazione dei lavoratori delle costruzioni è stata indetta per giovedì 27 novembre, mentre i lavoratori del settore agroalimentare manifesteranno a Roma il 29 novembre.

Per quanto riguarda le notizie secondo le quali il Garante giudica irregolare lo sciopero generale del 12 dicembre per alcuni settori. La Cgil precisa che: è stata definitivamente e positivamente chiarita la situazione per il trasporto aereo; si sta operando per risolvere, relativamente al comparto del Trasporto Pubblico Locale, i problemi attualmente esistenti in un limitatissimo numero di territori; permangono elementi di contenzioso per il trasporto ferroviario, rispetto al quale la Segreteria confederale conferma la proclamazione dello sciopero.