2 Giugno Festa della Repubblica

(Il 2 e il 3 giugno 1946 si tenne il referendum istituzionale indetto a suffragio universale con il quale gli italiani venivano chiamati alle urne per esprimersi su quale forma di governo, monarchia o repubblica, dare al Paese, in seguito alla caduta del fascismo. Dopo 85 anni di regno, con 12.718.641 voti contro 10.718.502 l'Italia diventava repubblica e i monarchi di casa Savoia venivano esiliati.)

Manifestazione nazionale a Milano il 2 giugno ore 14 Porta Venezia.
Intervento conclusivo di Guglielmo Epifani.

Foto | Filmato 

Manifesto  |  Appello ai migranti

Manifestazione nazionale di Milano organizzata da numerose realtà tra cui Acli Lombardia, Libera, Anpi, Arci, Libertà e giustizia e Cgil.

Il corteo muoverà alle 14,00 dai Bastioni di Porta Venezia per arrivare in piazza Castello dove si terrà il comizio conclusivo. Dal palco prenderanno la parola:
Giovanni Battista Armelloni (Presidente Acli Lombardia),
Raimondo Ricci (presidente nazionale Anpi),
Roberto Natale (presidente Fnsi)
e Guglielmo Epifani (segretario generale Cgil).

Vi saranno interventi musicali, come quello dell'Orchestra di via Padova e del gruppo Friser, e una importante presenza del mondo della Cultura.

Dal palco verranno letti diversi articoli della Carta Costituzionale.


APPELLO PER IL 2 GIUGNO : MANIFESTAZIONE A MILANO

La Repubblica e la Costituzione italiana sono legate in un rapporto indissolubile. Hanno radici comuni nella nostra storia e in particolare nella Resistenza, che, come ha ricordato il Presidente Giorgio Napolitano, non ha soltanto liberato il Paese dall’occupazione tedesca e dalla dittatura fascista, ma ha riunificato l’Italia.

Il 2 giugno è la Festa della nascita della Repubblica e della Carta Costituzionale.

La Costituzione ha consacrato sentimenti, speranze, valori profondamente radicati, in cui si riconoscono tutti gli italiani.

Essa è il frutto del lavoro unitario della costituente,

segue >1|2
Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies