LA TRATTATIVA CON IL GOVERNO

La riforma del mercato del lavoro del Governo Monti

(tutto il dossier su www.cgil.it

marzo 2012

LE INIZIATIVE PROGRAMMATE IN LOMBARDIA

BERGAMO – www.cgil.bergamo.it
• 19 aprile – Attivo di quadri e delegati, ore 9 Auditorium Casa del Giovane via Gavazzeni 13, Bergamo. Introduce Luigi Bresciani Segretario Generale CGIL Bergamo - conclude i lavori STEFANO LANDINI Segretario organizzativo CGIL Regionale  >> volantino

• La mobilitazione della FIOM CGIL nella provincia di Bergamo: dal 12 al 20 aprile quattro giorni di sciopero in quattro diverse zone http://www.cgil.bergamo.it/comunicati/2012/mobilitazione_fiom.htm

• 14/5 Sciopero generale di 4 ore. manifestazione a Bergamo ore 9.30 partenza del corteo da Piazzale Marconi (Staz. FF.SS.) ore 11 conclusioni in Piazza Vittorio Veneto di NINO BASEOTTO segretario generale CGIL Lombardia >> volantino

BRESCIA – www.cgil.brescia.it
• 2 aprile - Attivi di zona
• 17 aprile – Sciopero generale territoriale per l'intera giornata (salvo diverse articolazioni di categoria)
manifestazione ore 9 piazzale Iveco via Volturno >> volantino

MONZA e BRIANZA – www.cgilbrianza.it
• 18 aprile - Assemblea provinciale delegati e pensionati ore 9,30 a Monza, Cinema Capitol via Pennati 10. Introduzione di Maurizio Laini segretario generale CGIL Monza e Brianza, conclude Fabrizio Solari segretario confederale CGIL Nazionale   >> volantino
• 20 aprile – Sciopero generale di 4 ore - manifestazione a Vimercate concentramento in zona Torri Bianche Alcatel
alle ore 14 >> volantino

COMO – www.cgil.como.it
• 3 aprile - Incontro di approfondimento sulla proposta di riforma del mercato del lavoro
• 16 aprile - Attivo dei delegati e pensionati - ore 14,00  a Como Auditorium  Don Guanella via Tommaso Grossi. interverranno: Giacinto Botti della Segreteria regionale CGIL e Alessandro Tarpini Segretario generale CGIL Como.

• 14 maggio Sciopero generale

CREMONA – www.cgil.cremona.it
• 3 aprile – Attivo dei delegati  con Susanna Camusso >> manifesto

•  18 maggio Sciopero Generale di 4 ore (8 ore nel pubblico impiego). Presidi con volantinaggio dalle ore 9.30-11.30
a Cremona: P.zza Roma (angolo via Manzoni) - a Crema: P.zza Duomo - a Casalmaggiore: P.zza Garibaldi.
Volantinaggio davanti alle stazioni ferroviarie e agli ospedali.

LECCO – www.cgil.lecco.it
• 2 aprile – Attivo dei delegati con Nino Baseotto
• 11 aprile - Attivi dei delegati >> volantino

• 20 aprile - Sciopero generale CGIL  ultime 4 ore di ogni turno o giornata.  Costamasnaga : ore 14: presidio presso parcheggio Limonta Spa. Partenza del corteo. Ore 14.30: presìdi piazzale antistante l’azienda RSI Costa Ferroviaria. Interventi di Romangelo Perego (Delegato Fumagalli Ed. Ind. di Bulciago), Angelo L’Altrella (Delegato RSI di Costamasnaga), Wolfango Pirelli (Segretario Generale Cgil di Lecco). >> Leggi

• Anche la FIOM, con la UILM, hanno indetto 4 ore di sciopero per venerdì 20 aprile.

• 11 maggio Fp e Slc (Poste e Telecomunicazioni) Sciopero generale per l'intera giornata o turni di lavoro.

LODI – www.cgil.lodi.it
• 11 aprile – Attivo dei delegati e dei lavoratori con Giacinto Botti >> volantino
• 20 aprile – Sciopero generale territoriale di 8 ore. Alle 9,00 concentramento in Piazza Barlocher. Corteo. Comizio conclusivo in via Besana  con Fulvia Colombini.

MANTOVA – www.cgil.mantova.it
• 12 aprile - Assemblea provinciale dei quadri e dei delegati con Serena Sorrentino >> manifesto

• 27 aprile "Una Fiaccolata per il lavoro e i diritti" Mantova, ore 21 Ritrovo Viale Te incrocio Viale Isonzo – conclusione Piazza Mantegna. La manifestazione sarà conclusa da Nino Baseotto Segretario generale CGIL Lombardia >> comunicato

• 9 maggio -  Sciopero generale di 4 ore salvo diversa disposizione delle categorie. MANIFESTAZIONE PROVINCIALE a SUZZARA ore 9.00 concentramento in via Casali (IVECO) Conclusione in piazza Garibaldi >> volantino

MILANO – www.cgil.milano.it
• 29 marzo – Attivo delegati con Susanna Camusso
• 18 aprile – Sciopero di 4 ore nel settore privato - 8 ore nel settore pubblico.
Nel corso dello sciopero si terranno - dalle 9 alle 12 - 4 presidi in quattro luoghi significativi della città : davanti ad Assolombarda, in via pantano, 9 ; sede rai, corso sempione 27; Confcommercio, corso venezia, 47 ; Prefettura, corso Monforte.

PAVIA – www.cgil.pavia.it
• 6 aprile – Attivo dei delegato con Susanna Camusso >> manifesto
• 18 aprile - Sciopero generale 8 ore - Concentramento alle ore 9,30 Camera del Lavoro Territoriale Via Damiano Chiesa alla volta dell’Università di Pavia. Sono previsti i pullman da Vigevano e Voghera. >> volantino

SONDRIO –