mobilità

 

Novembre 2013 - TRASPORTI, MOBILITÀ E INFRASTRUTTURE IN LOMBARDIA
Sintetica fotografia della situazioni esistenti emerse dagli incontri nei singoli territori tra CGIL Lombardia, Camere del Lavoro, Filt territoriali (a cura del Dipartimento Trasporti Mobilità e Infrastrutture Cgil Lombardia - Clicca qui per scaricare il documento .pdf)

L’obiettivo degli incontri è quello di fare il punto sulle criticità dei trasporti e delle infrastrutture nel territorio.
Per quanto riguarda i trasporti i temi presi in considerazione sono: avvio della fase di approfondimento e primi passi nell’applicazione della nuova legge regionale sul trasporto, riflessione comune sui cardini delle nuova legge, eventuali ricadute applicative sul territorio.
Questa è stata un’ occasione utile per un costante approfondimento della legge regionale nel dettaglio  dei suoi articoli, vista l’imminente applicazione normativa.
Lo scopo ulteriore di questi incontri è quello di costruire maggiori sinergie tra la struttura regionale e i territori per un più efficace coordinamento tra il confronto istituzionale regionale e locale, che si svolgerà nelle conferenze del trasporto regionale e territoriali. Inoltre vogliamo costruire una nostra riflessione strategica sulle necessità infrastrutturali e del trasporto pubblico del territorio, per andare oltre la dinamica ormai consolidata di limitare l’intervento della Cgil solo a valle di idee e proposte avanzate dalla Regione, dalle Istituzioni Locali, dalle Aziende che gestiscono i trasporti.
L’idea di fondo è quella di costruire delle nostre idee strategiche utili allo sviluppo economico e sociale del territorio che punti alla crescita dei servizi del TPL e allo sviluppo di infrastrutture ecosostenibili in grado di dare slancio alla competizione economica delle imprese del territorio e di conseguenza aumentare i livelli occupazionali .

Clicca qui per scaricare il documento (.pdf)

Login
Webmaster CGIL Lombardia: Via Palmanova 22 - 20132 Milano | e-mail: cgil_lombardia@cgil.lombardia.it | telefono 39 02 262541 | fax 39 02 2480944 | CGIL LOMBARDIA Codice Fiscale : 94554190150 Web Privacy Policy e Cookies